rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Controlli a Librino, telecamere abusive e animali maltrattati

Al viale Grimaldi, sono state controllate due persone, di cui uno percepiva il reddito di cittadinanza. Entrambe sono state indagate per aver occupato abusivamente un immobile di proprietà dell’Istituto Autonomo Case Popolari

Nei giorni scorsi, la polizia ha eseguito controlli straordinari nel quartiere di Librino con particolare riferimento al dilagante fenomeno del maltrattamento degli animali, dell’occupazione abusiva degli alloggi del comune di Catania e degli impianti di videosorveglianza rivolti sulla pubblica via e in uso a soggetti vicini alla criminalità organizzata per eludere i controlli di polizia.

Blitz al viale Grimaldi, immobili occupati abusivamente e animali maltrattati | Video

foto 4 librino-2  foto 3 librino-2

In particolare al viale Grimaldi, sono state controllate due persone, di cui una percepiva il reddito di cittadinanza. Entrambe sono state indagate per aver occupato abusivamente un immobile di proprietà dell’Istituto Autonomo Case Popolari e, fatto di rilievo, che all’interno dell'abitazione è stato trovato anche un impianto di videosorveglianza ben articolato e idoneo a riprendere tutti i punti di accesso nello stabile. Le molteplici telecamere, che al momento del controllo di polizia riprendevano anche i poliziotti presenti sulla pubblica via, erano ben occultate e posizionate nelle terrazze degli edifici. Per tale motivo, i responsabili saranno segnalati alle autorità competenti tra cui l’Autorità Garante per la trattazione dei dati personali.

foto 2 librino-2

A seguire, ad un altro soggetto, parente dei due indagati, sono stati contestati i reati di abuso edilizio, invasione di terreni pubblici e, detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura, tali da creargli gravi sofferenze. Nello specifico, l'uomo aveva costruito un manufatto in cemento all’interno del quale è stata allestita una stalla abusiva con all’interno 2 puledri; questi poveri animali, tenuti lì per arrecare piacere ai figli, versavano in condizioni pessime infatti, erano chiusi al buio, senza aereazione naturale e con acqua sporca per poter bere. Alla luce di quanto sopra, oltre al ripristino delle condizioni di benessere dell’animale, si è proceduto a segnalare detti fatti all’Asp Veterinari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli a Librino, telecamere abusive e animali maltrattati

CataniaToday è in caricamento