rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Ognina

Lungomare Liberato, buona affluenza tra "pulizie di primavera" e concerti

Il sindaco è andato a ringraziare i giovani dell’associazione Atlas che, per due domeniche consecutive, sono stati impegnati nelle azioni di ripulitura

“Un’atmosfera serena e rilassata, con tante famiglie e soprattutto tanti ragazzi che non si sono risparmiati per dare un esempio a tanti cittadini pulendo la Scogliera”. Lo ha detto il sindaco Enzo Bianco dopo essere andato a ringraziare i giovani dell’associazione Atlas che, per due domeniche consecutive, sono stati impegnati nelle azioni di ripulitura  della scogliera. E oggi, con il supporto del Popup Market, hanno anche intrattenuto i bambini giocando con loro e distribuendo palloncini colorati, per parlare di importanti tematiche ambientaliste come il riciclaggio dei rifiuti e del rispetto dell'habitat naturale.

VIDEO - PULIZIE DI PRIMAVERA AL LUNGOMARE

“L’idea – ha detto Simone Grasso, parlando a nome dell’associazione – è quella che tutti dobbiamo avere a cuore la nostra città per farla più pulita e bella”. Il Lungomare liberato, rinviato la scorsa settimana a causa del maltempo, nonostante il cielo coperto per gran parte della giornata, ha fatto registrare una buona affluenza, valutata dalla municipale come superiore alle dodicimila presenze. La grande isola pedonale è stata fruibile da pedoni e ciclisti – c’erano i gruppi di Total Roller e Ruote Libere e i cinofili con i loro amici cani - dalle 10 alle 19 consentendo a tutti coloro i quali hanno contribuito ad animare e rendere viva la manifestazione di passeggiare e pedalare senza smog e rumori del traffico e di apprezzare le numerose iniziative, a cominciare dai giochi di piazza Nettuno o le curiosità, come il panificio per animali.

Grande folla nell’area del monumento ai caduti per assistere ai duelli medioevali proposti dalla compagnia Ferro e fuoco (VIDEO). “Siamo un gruppo di San Gregorio – ha spiegato Vincenzo Scuto - e abbiamo debuttato nel 1998 durante la festa Medioevale di Montalbano Elicona seguendo le orme dei rievocatori storici dell’Est europeo. Costruiamo gran parte del nostro equipaggiamento e teniamo corsi di scherma e tiro con l’arco storici, e, poiché si sono aggiunti a noi tanti artisti, riproduciamo scene di vita quotidiana medioevale; giochi, duelli, danze, musica. Facciamo tanta ricerca e ci divertiamo parecchio”.

Grande successo anche per l’appuntamento musicale proposto dall’Autobooks, la biblioteca ambulante del Comune: il fisarmonicista Luigi Luca e Giovanni Di Mare, baritono dalle grandi doti canore, hanno strappato sinceri applausi durante la loro esibizione. Grande spazio, poi, come sempre, alla solidarietà con gli stand di Corri Catania e di Pantere Verdi e con i gruppi di Boy scout.

VIDEO - IL CONCERTO SUL LUNGOMARE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungomare Liberato, buona affluenza tra "pulizie di primavera" e concerti

CataniaToday è in caricamento