rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Piazza Dante / Piazza Dante Alighieri

Centro storico, centinaia di giovani sfilano per dire no alla mafia

Un corteo colorato organizzato da Libera ha attraversato il centro della città partendo da Villa Bellini fino a Piazza Dante. Hanno partecipato gli studenti di 30 scuole di Catania e provincia

Anche Catania grida presente alle iniziative in programma in occasione della ‘Giornata della memoria delle vittime di mafia’. Un corteo colorato organizzato da Libera ha attraversato il centro della città  partendo da Villa Bellini fino a Piazza Dante, dove è stato letto l'elenco delle vittime innocenti delle mafie.  Hanno partecipato gli studenti di 30 scuole di Catania e provincia. Nel pomeriggio, al teatro Sangiorgi, l’orchestra “Musica Insieme a Librino”, formata da bambini di quel quartiere, terrà un concerto che alternerà musica e letture di brani da parte dei familiari delle vittime innocenti delle mafie.

GUARDA IL VIDEO 

Dal 1996 ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, "perché - scrivono gli organizzatori - in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale. Ogni anno viene letto un elenco di circa novecento nomi di vittime innocenti. Ci sono vedove, figli senza padri, madri e fratelli. Ci sono i parenti delle vittime conosciute, quelle il cui nome richiama subito un'emozione forte. E ci sono i familiari delle vittime il cui nome dice poco o nulla. Per questo motivo è un dovere civile ricordarli tutti. Per ricordarci sempre che a quei nomi e alle loro famiglie dobbiamo la dignità dell'Italia intera".

Il corteo colorato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, centinaia di giovani sfilano per dire no alla mafia

CataniaToday è in caricamento