rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Allerta meteo "arancione", forte temporale su Catania: pioggia incessante

Da oltre 5 ore un forte temporale si è abbattuto sul catanese. Le precipitazioni derivano da un flusso di correnti sciroccali che vanno ad impattare sulla terraferma e l'aria viene sollevata dai rilievi della zona, incrementando l'entità dei fenomeni piovosi

Allerta meteo "arancione" per la giornata di oggi. Situazione, quindi, di preallerta come indicato dalla Protezione civile che invita, insieme al Comune, alla prudenza. Ma le precipitazioni da questa notte sono abbondanti e incessanti. Le precipitazioni derivano da un flusso di correnti sciroccali che vanno ad impattare sulla terraferma e l'aria viene sollevata dai rilievi della zona, incrementando l'entità dei fenomeni piovosi. 

Pioggia torrenziale a Catania

Da oltre 5 ore, infatti, una incessante pioggia si è abbattuta sul Catanese. Ecco alcuni accumuli di pioggia da Catania e dintorni: Catania San Giovanni Galermo 102 mm; Catania Trappeto Nord 108 mm; Catania Canalicchio 242 mm; Sant’Agata Li Battiati 226 mm; San Giovanni La Punta Nord 227 mm; San Giovanni La punta – Trappeto 216 mm; Valverde 269 mm; San Gregorio 282 mm; Acireale 152 mm; Acireale Santa Maria Ammalati 171 mm; Zafferana 155 mm; Nicolosi 101 mm. I dati sono estratti dalla rete dell’Associazione MeteoSicilia

Questi potenti nubifragi continueranno a persistere anche nelle prossime ore e la situazione potrebbe diventare ancor più critica e sfociare in una alluvione come accaduto poche settimane fa. 

Confcommercio lancia allarme zona industriale

ACIREALE - Il sindaco Roberto Barbagallo  ha invitato la cittadinanza alla massima attenzione con un messaggio su facebook postato alcune ore fa: "Invito tutti alla Prudenza, al momento ci sono e si prevedono copiose piogge nel nostro territorio. Nonostante ci sia stata indicata la fase di Preallarme al momento piove ininterrottamente per più di un'ora. In giro la presenza dei vigili urbani ed è stata attivata la protezione civile. Si invita alla prudenza negli spostamenti cercando di ridurli il meno possibile. Non attraversare Via Anzalone e Via Rapallo Capomulini poiché il Torrente è tracimato nella strada"

Dipendenti St bloccati nelle auto

ZONE PIU' COLPITE. Zona industriale in ginocchio nelle ultime 48 ore, dopo gli allagamenti nella giornata di ieri al viale Kennedy. Anche questa mattina tante le difficoltà per i lavoratori della zona. Stessa sorte per i tanti pendolari provenienti dai paesi etnei verso il centro della città. Tra file chilometriche e strade allagate il loro tragitto si è trasfromato in un'odissea. Emblematica la "coltre" d'acqua, un vero e proprio fiume, che ha sommerso dalle prime ore di questa mattina via Passo Gravina.

Ugl Catania: "Intollerabili i disagi causati"

DANNI ALLA SCUOLA "GRAZIA DELEDDA" DI PIAZZA MONTESSORI. Come denunciato dal consigliere comunale Vincenzo Parisi, all'interno di una classe si è verificato il crollo di pezzi d'intonaco venuti giù dal soffitto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo "arancione", forte temporale su Catania: pioggia incessante

CataniaToday è in caricamento