rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Nesima

Mercato di Nesima inferiore, sequestrato pesce spada "sottomisura"

Il venditore ambulante, identificato dai militari e segnalato all'autorità giudiziaria, si è visto anche sequestrare l'intero prodotto, per complessivi 50 chilogrammi. Prodotto che, dopo i rituali controlli da parte del personale veterinario dell'Asp, è stato donato in beneficienza

E' stato un avventore a segnalare ai militari della guardia costiera, la commercializzazione - nel mercato rionale di Nesima inferiore - di esemplari di pesce spada "allo stadio giovanile".

Gli ispettori della Capitaneria di Porto, coordinati dall' 11° Centro Controllo Area Pesca della Direzione Marittima etnea, hanno accertato la presenza di 17 esemplari di pesce spada allo stadio giovanile, aventi una lunghezza media di circa 80 centimetri.

Il venditore ambulante, identificato dai militari e segnalato all'autorità giudiziaria, si è visto anche sequestrare l'intero prodotto, per complessivi 50 chilogrammi. Prodotto che, dopo i rituali controlli da parte del personale Veterinario dell'A.S.P., è stato donato in beneficienza .

"L'attività dei militari della Guardia Costiera in questo specifico settore - spiega il capitano di Corvetta Roberto D'Arrigo, Capo Ufficio Relazioni esterne della Direzione Marittima - che operano su precise direttive del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ha lo scopo di tutelare le risorse ittiche e la salute dei consumatori".

I controlli, che continueranno anche nei prossimi giorni - a terra ed in mare - con l'ausilio delle Unità navali della Guardia Costiera, si intensificheranno in prossimità delle festività natalizie e di fine anno, periodi in cui si registrano solitamente maggiori consumi di prodotti ittici e truffe a danno dei consumatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato di Nesima inferiore, sequestrato pesce spada "sottomisura"

CataniaToday è in caricamento