rotate-mobile
Cronaca

Migranti a rischio nelle ferrovie, parte la campagna della polizia

Sono già quattro i migranti deceduti nei primi sei mesi dell’anno ed altrettanti i feriti

La polizia ferroviaria lancia la campagna “keep safe from railway risk” realizzata per sensibilizzare i migranti rispetto ai pericoli connessi al transito sulle rotaie. Il passaggio dei profughi riguarda infatti anche le vie di comunicazione ferrate, adentrandosi nelle gallerie con il rischio elevatissimo di rimanere folgorati. Sono già quattro i migranti deceduti nei primi sei mesi dell’anno ed altrettanti i feriti (per lo più folgorazioni o investimenti lungo linea), con un trend in deciso aumento rispetto al 2016 che, durante l’intero anno solare, aveva fatto registrare complessivamente tre decessi e tre ferimenti.

In aumento gli incidenti

Gli ultimi tragici episodi sono stati rilevati nelle sole ultime due settimane. L’iniziativa della Polfer, caratterizzata dalla distribuzione di brochure informative multilingue presso le stazioni principalmente interessate dal flusso dei migranti, si propone di arginare il fenomeno aumentando la consapevolezza tra i profughi circa i pericoli propri dello scenario ferroviario.

La campagna della polizia

“Da tempo ci confrontiamo con il flusso dei migranti in ambito ferroviario, - ha dichiarato Armando Nanei, direttore del servizio polizia ferroviaria- avendo avuto modo di constatare che spesso queste persone non si rendono minimamente conto dei pericoli a cui si espongono. Abbiamo così ritenuto di dover far qualcosa. Questo il senso della campagna che parte oggi e che si pone in linea con lo spirito di prossimità che da sempre caratterizza l’attività della polizia ferroviaria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti a rischio nelle ferrovie, parte la campagna della polizia

CataniaToday è in caricamento