rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Migranti, Sos Mediterranee risponde agli attacchi sull'operato delle Ong

Una risposta ai dubbi sollevati nelle settimane scorse dal procuratore della Repubblica di Catania Carmelo Zuccaro durante una audizione in commissione Schengen sull'operato delle Ong

''Gli attacchi che le Ong hanno subito nelle ultime settimane partono prevalentemente dall'Italia, anzi nascono in Italia e continuano a essere in Italia. Questo fatto investe le organizzazioni, che sono prevalentemente organizzazioni internazionali, come Sos Mediterranee e Medici Senza Frontiere. Per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno e necessario indire una conferenza stampa che coinvolgesse direttamente i nostri organi internazionali".

GUARDA IL VIDEO

E' quanto ha dichiarato la presidente Sos Mediterranee Italia Valeria Calandra incontrando i giornalisti a bordo della nave Aquarius, che gestisce insieme a Medici Senza Frontiere, per rispondere ai dubbi sollevati nelle settimane scorse dal procuratore della Repubblica di Catania Carmelo Zuccaro durante una audizione in commissione Schengen sull'operato delle Ong che vanno in soccorso dei migranti.

"Ogni giorno registriamo delle tragedie in mare - ha concluso la co-fondatrice e vice-presidente di Sos Mediterranee e direttore generale di Sos Mediterranee Francia Sophie Beau - E' stato registrato dalle organizzazioni, in particolare dall'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, che negli ultimi 15 anni sono state conteggiate 46 mila vittime in mare. Mentre questo dramma avviene, le operazioni di salvataggio nel Mediterraneo centrale non sono assolutamente adeguate e sufficienti per rispondere alle dimensioni di questa tragedia umanitaria''. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, Sos Mediterranee risponde agli attacchi sull'operato delle Ong

CataniaToday è in caricamento