rotate-mobile
Cronaca Misterbianco

Misterbianco e Motta Sant'Anastasia, apre nuova discarica: è protesta

"Non ci arrenderemo. Avevamo considerato per il momento chiusa la vicenda ed invece ci ritroviamo nuovamente con una nuova discarica di rifiuti dietro la porta dopo aver subito per trenta anni i disagi della precedente", protesta il sindaco di Misterbianco

"Avvio delle attività di abbancamento in contrada Valanghe d'Inverno", si legge nella comunicazione della società Oikos che gestisce la discarica Tiritì, a ridosso dei comuni di Misterbianco e Motta Sant'Anastasia.

L'impianto da alcune settimane era chiuso perchè la vasca era ormai satura, ma la società non era pronta a ricevere i rifiuti nel nuovo impianto perchè carente delle procedure per la biostabilizzazione, messe in atto tramite la struttura della società "Sicula Trasporti".

Immediate le proteste delle amministrazioni locali. Ieri, la ditta Oikos con le autorizzazioni dell'Arpa e della Provincia di Catania ha comunicato l'inizio della nuova attività della discarica, adiacente alla vasca vecchia, già chiusa perchè piena.

Il nuovo impianto è stato autorizzato per raccogliere 2,5 milioni di metri cubi di rifiuti, oltre a quelli già depositati nella vecchia discarica di Tiritì che deve essere bonificata.

"Non ci arrenderemo. Avevamo considerato per il momento chiusa la vicenda ed invece ci ritroviamo nuovamente con una nuova discarica dietro la porta dopo aver subito per trenta anni i disagi della precedente", protesta il sindaco di Misterbianco Nino Di Guardo, che aggiunge: "Continueremo la nostra battaglia sia sul piano politico in quanto l'Ars discuterà entro il mese la mozione presentata da diversi parlamentari, sia mobilitando i comitati civici e la società civile che hanno manifestato 15 giorni fa. E seguiremo lo sviluppo in ambito giudiziario al quale ci siamo rivolti presentando il ricorso al Tar contro il piano regionale dei rifiuti che prevede il nuovo impianto di smaltimento". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misterbianco e Motta Sant'Anastasia, apre nuova discarica: è protesta

CataniaToday è in caricamento