rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Misterbianco

Misterbianco-Motta: sbloccato il finanziamento per la sistemazione della strada

È stato stipulato il contratto d'appalto dei lavori per la sistemazione della SP 12/II in territorio di Misterbianco e Motta Sant'Anastasia, fra la Provincia di Catania ed il consorzio di imprese aggiudicatario

È stato stipulato il contratto d’appalto dei lavori per la sistemazione della SP 12/II in territorio di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia, fra la Provincia di Catania ed il consorzio di imprese aggiudicatario. E' stato, infatti, sbloccato il finanziamento di 4.500.000 euro disposto dal Ministero delle Infrastrutture e relativo alla sistemazione della strada provinciale.

La SP 12/II è un’ arteria che costituisce l’originario elemento di collegamento fra le aree rurali ed artigianali a sud del comune di Misterbianco, sul cui territorio si snoda per il tratto iniziale. Successivamente attraversa il territorio del comune di Motta Sant’Anastasia, all’interno di aree con insediamenti produttivi ancora di natura artigianale ed agricola.

Tale arteria rappresenta una valida alternativa al corrispondente tratto della Tangenziale Ovest e a metà circa del suo percorso, interseca la strada provinciale n. 54 che ne consente il collegamento con la Tangenziale, ed il centro commerciale “Centro Sicilia”.

Le opere previste in progetto consistono nel consolidamento strutturale del primo tratto di strada, lì dove la contiguit° con il corso d’acqua ha determinato fenomeni di erosione della scarpata a valle del piano stradale, nel miglioramento delle opere di contenimento a monte, e nel completo rifacimento del cassone stradale con tecniche aggiornate.

L’opera è inserita nel Piano Provinciale per la riqualificazione della viabilità secondaria, già elaborato dall’ Ufficio tecnico della Provincia di Catania.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misterbianco-Motta: sbloccato il finanziamento per la sistemazione della strada

CataniaToday è in caricamento