rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Misterbianco

Misterbianco, i Nas sequestrano la "Comunità alloggio per anziani''

Gli anziani erano affidati alle cure di una sola persona, una cittadina rumena, senza alcuna qualifica professionale. Lo comunica una nota del ministero della Salute dopo che 115 case di riposo sono state controllate la notte scorsa dalla task force dei carabinieri Nas

Operazione dei carabinieri dei Nas a Misterbianco dove è stata posta sotto sequestro la ''Comunità alloggio per anziani'', struttura completamente abusiva, priva di autorizzazioni, che ospitava 9 anziani di età compresa tra i 75 e i 94 anni non autosufficienti.

Gli anziani erano affidati alle cure di una sola persona, una cittadina rumena, senza alcuna qualifica professionale. Lo comunica una nota del ministero della Salute dopo che 115 case di riposo sono state controllate la notte scorsa dalla task force dei carabinieri Nas, istituita dal Ministro, Beatrice Lorenzin.

La proprietaria della struttura è stata denunciata all'Autorità giudiziaria, tra l'altro, per abbandono di persone incapaci, ai sensi dell'art. 591 del Codice penale, uno dei reati per i quali il Ddd varato ieri dal Consiglio dei ministri - sottolinea il comunicato - prevede le nuove aggravanti di un terzo della pena.

''Ringrazio ancora una volta - dichiara il Ministro Lorenzin - gli uomini del Nas, che andranno avanti in modo incessante con controlli su tutto il territorio nazionale. Nel nostro Paese non consentiremo ad alcuno di violare le leggi trasformando l'assistenza in segregazione, a nessuno di ledere i principi fondamentali di dignita' dell'essere umano''. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misterbianco, i Nas sequestrano la "Comunità alloggio per anziani''

CataniaToday è in caricamento