rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Misterbianco

Misterbianco, strisce “rosa” per le donne in gravidanza o con neonati

Gli stalli istituiti su tutto il territorio comunale sono in tutto 24, di cui 15 all'interno del centro storico e nel caso in cui insistano sulle strisce blu, le mamme fornite di contrassegno sono esonerate dal pagamento della sosta

“Un gesto di cortesia” è la frase impressa sul cartello stradale che riporta il disegno di una cicogna e che contraddistingue uno stallo per la sosta delle autovetture, delimitato in rosa.

Sono i nuovi stalli di sosta riservati alle donne in stato di gravidanza o con prole neonatale istituiti dall'amministrazione comunale su iniziativa dell'assessorato alle Pari opportunità guidato da Anna Lisa Russo che ha reso esecutiva una delibera di giunta dello scorso anno.

I nuovi stalli rosa non si configurano come una prescrizione, ma si tratterebbe, come recita l'ordinanza di attuazione, di una particolare attenzione richiesta dall'amministrazione comunale a tutta la cittadinanza nei confronti della donna in gravidanza. L'osservanza, pertanto, di tale invito è lasciata alla sensibilità dei cittadini, senza comportare infrazioni e ammende conseguenti.

“La proposta nasce dall'esigenza di offrire alle donne – spiega l'assessore Russo – che si trovano in stato di gravidanza o con prole di meno di un anno un'opportunità di sosta senza difficoltà sia nel centro storico che nei quartieri di periferia, dove la sosta è problematica, nei pressi di uffici o servizi pubblici. Credo che i cittadini rispetteranno tale direttiva.”

Una iniziativa che è stata recepita positivamente dalla popolazione dal momento che i nuovi stalli, da quando sono stati delimitati, vengono volontariamente lasciati liberi. Per usufruire dei nuovi stalli il comune rilascerà gratuitamente un contrassegno identificativo temporaneo, denominato Cit. Gli stalli istituiti su tutto il territorio comunale sono in tutto 24, di cui 15 all'interno del centro storico e nel caso in cui insistano sulle strisce blu, le donne fornite di contrassegno sono esonerate dal pagamento della sosta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misterbianco, strisce “rosa” per le donne in gravidanza o con neonati

CataniaToday è in caricamento