rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Morte piccola Nicole, continua il processo: oggi udienza in Tribunale

Imputati sono la ginecologa Maria Ausilia Palermo, difesa dall'avvocato Paolo Spanti, il neonatologo Antonio Di Pasquale, rappresentato dal penalista Walter Rapisarda, e l'anestesista Giovanni Gibiino, difeso dall'avvocato Piero Granata, indagati per omicidio colposo; l'ostetrica Valentina Spanò difesa dall'avvocato Carmelo Peluso, per false attestazioni

Continua oggi la vicenda processuale legata alla morte di Nicole Di Pietro, la piccola deceduta il 12 febbraio 2015 poco dopo la nascita nella clinica Gibiino di Catania, mentre era in corso il trasferimento in ambulanza in un ospedale di Ragusa. L'udienza si terrà oggi pomeriggio, al palazzo di Giustizia alle ore 15:30. Il procedimento si celebra davanti alla prima sezione penale del Tribunale monocratico, presieduta da Giuseppina Montuori.

Imputati sono la ginecologa Maria Ausilia Palermo, difesa dall'avvocato Paolo Spanti, il neonatologo Antonio Di Pasquale, rappresentato dal penalista Walter Rapisarda, e l'anestesista Giovanni Gibiino, difeso dall'avvocato Piero Granata, indagati per omicidio colposo; l'ostetrica Valentina Spanò difesa dall'avvocato Carmelo Peluso, per false attestazioni.

Nel procedimento sono otto le parti civili ammesse: i genitori, i nonni materni e paterni, l'assessorato regionale alla Sanità e la casa di cura. I legali dei familiari di Nicole, gli avvocati Michele Ragonese e Mary Chiaromonte, hanno citato in giudizio la clinica, così la casa di cura, assistita dal penalista Tommaso Tamburino, è presente nel procedimento con un doppio ruolo: di parte lesa e parte civile. Le indagini della squadra mobile della Questura e della sezione di Polizia giudiziaria della Procura sono state coordinate dal procuratore Carmelo Zuccaro e dai sostituti Alessandra Tasciotti e Angelo Brugaletta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte piccola Nicole, continua il processo: oggi udienza in Tribunale

CataniaToday è in caricamento