rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Civita / Piazza Teatro Massimo

Morte tenore Licitra, camera ardente nel foyer del Teatro Bellini

Gli organi del tenore Salvatore Licitra, hanno salvato tre pazienti in lista d'attesa. La camera ardente sará allestita al Teatro Bellini di Catania: ad ospitarla sará il foyer, a partire dalla tarda mattinata di oggi

Gli organi del tenore Salvatore Licitra, dichiarato ieri mattina in morte cerebrale dopo nove giorni di coma in seguito a un incidente stradale, hanno salvato tre pazienti in lista d'attesa. Il fegato è stato trapiantato all'Ismett di Palermo su un paziente di 53 anni di Catania. Trapiantato pure all'Ismett il rene sinistro assegnato a un 57enne di Palermo. Il rene destroè stato trapiantato al Civico di Palermo su un paziente di 37 anni di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina). Le cornee sono state depositate alla Banca degli occhi dell'ospedale Cervello di Palermo e saranno messe in coltura per essere poi utilizzate nei prossimi giorni .

La scomparsa del tenore Salvatore Licitra, ritenuto l’erede di Luciano Pavarotti, ha naturalmente suscitato commozione.

Il sindaco della città etnea, Raffaele Stancanelli, ha affermato che è scomparsa “una delle figure più fulgide della lirica nazionale e internazionale, lasciando un vuoto incolmabile nei familiari e in quanti ne hanno apprezzato le sue doti di artista e uomo di cultura. Un talento che il destino ha voluto potesse esprimersi solo per la breve fase della sua vita in cui ha potuto esibire le sue eccezionali capacità di tenore, artista apprezzato in tutto il mondo ma rimasto attaccato alla sua terra. Abbiamo sperato sino all’ultimo che Licitra riuscisse a farcela ma sapevamo dai medici che lo hanno seguito con straordinaria dedizione, come le sue condizioni di salute erano diventate disperate. A questa giovane vita spezzata prematuramente Catania e la Sicilia renderanno tutti gli onori che merita: per questo d’intesa col sovrintendente abbiamo pensato di allestire la camera ardente al Teatro Massimo Bellini per l’ultimo saluto sulla scena, come tributo e riconoscimento che si deve a un grande artista”.

Dalla tarda mattinata di oggi, la camera ardente al Teatro Bellini di Catania: ad ospitarla sará il foyer.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte tenore Licitra, camera ardente nel foyer del Teatro Bellini

CataniaToday è in caricamento