rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Lettera ai catanesi, M5S: "Bianco di quale città sta parlando?"

L'elenco delle "mancanze" dell'amministrazione Bianco secondo il Movimento 5 stelle è leggibile sul sito wwwcatania5stelle.it

A 24 ore dalla lettera del sindaco Bianco ai catanesi le repliche ed i commenti non si fanno attendere. Il testo scritto dal Primo Cittadino è diventato oggetto di discussione anche per il Movimento Cinque Stelle di Catania che in una nota ufficiale ha scritto così: " Certo che a leggere la lettera di Bianco ai catanesi c'è da rimanere senza parole, interdetti. Ma di quale città sta parlando? Le opere che decanta, i progetti avviati, il team di assessori instancabili che da tre lunghi anni lavorano con lui ìin garage' per 'riparare la macchina'... che storia sta raccontando?"

"La storia che conosciamo noi catanesi è quella di una città in ginocchio, allo stremo delle forze: criminalità minorile in aumento, disoccupazione giovanile galoppante, abbandono scolastico, degrado urbano, disprezzo delle regole del buon vivere. Ma Bianco fa gli spot, - continua il M5S- ormai la sua politica va avanti così. Vada a raccontare la sua favola su Catania a tutte quelle famiglie ridotte in povertà che la sera non sanno cosa mangiare, a chi fruga tra i rifiuti dei cassonetti davanti ai supermercati o in piazza Carlo Alberto, a chi è costretto a vivere in una macchina. Il Sindaco elenca i successi e i traguardi raggiunti dalla sua super squadra di governo ed ecco che si apre uno scenario fantastico: dalla sottoscrizione di un Patto per Catania da 740 milioni di euro al Pon Metro di 90 milioni, fino alla metropolitana che aprirà a dicembre. Progetti che porteranno 'investimenti ingenti per 2 miliardi di euro, migliaia di posti di lavoro' e 'turismo in grande crescita' ".

"Non è finita qui, il nostro Sindaco ha pensato proprio a tutto. Dallo sport, cui finalmente sarà dato il giusto riconoscimento grazie alla partnership con il Coni e la Fidal  alla democrazia partecipata, passando dal commercio, cui ridare vigore attraverso la valorizzazione del 'centro commerciale naturale via Etnea', e ancora piste ciclabili, raccolta differenziata, valorizzazione dei beni confiscati alla mafia, accoglienza ai migranti: un elenco  di cose meravigliose fatte e da fare che lascia senza fiato! Per Bianco alcuni fatti sono irrilevanti e non sono degni di menzione. Che importa se il diritto allo studio dei disabili non è garantito, se la cartellonistica è quasi tutta abusiva, se ci sono presunte infiltrazioni mafiose nella gestione dei solarium e, addirittura, in consiglio comunale, se l'assessorato Regionale Enti Locali ha commissariato il comune di Catania per la mancata approvazione del consuntivo 2015, se si continuano ad assumere consulenti esterni per fare quadrare il piano di riequilibrio finanziario, se il 10 settembre il Presidente dei Gip di Catania, Nunzio Sarpietro, ha rigettato la richiesta di archiviazione avanzata dalla procura sulla presunta 'gettonopoli'?"

"L’elenco delle 'mancanze' dell’amministrazione Bianco è lungo - annuncia il Movimento 5 Stelle - e invitiamo tutti i cittadini a prenderne visione nel nostro sito wwwcatania5stelle.it. Qual è la storia vera, a chi devono credere i catanesi? E' possibile che un’amministrazione distorca così tanto la verità? Non siamo noi quelli che raccontano bugie! Se così fosse, l'enorme successo della petizione popolare per sfiduciare Bianco, lanciata dal Movimento 5 Stelle Catania lo scorso 17 settembre in piazza Università alla manifestazione I primi 1000 passi, non avrebbe alcuna giustificazione. E, soprattutto, non si comprenderebbe perché, dopo di noi, altri pezzi della società civile ed economica abbiano sposato la stessa causa lanciando anch'essi la medesima raccolta firme. Lasciamo ai catanesi questa riflessione e invitiamo tutti i cittadini ad informarsi e documentarsi - conclude il movimento 5 stelle catanese - perché, se si conosce ci si può difendere, l'ignoranza invece ci rende deboli. Un ultima cosa: nel dubbio, considerato che 'la nave è nella nebbia' - lo ha detto proprio il 'capitano' - mettiamo tutti i giubbini di salvataggio!".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettera ai catanesi, M5S: "Bianco di quale città sta parlando?"

CataniaToday è in caricamento