rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Catania per Napolitano si è rifatta il look, ma la città "precaria" chiede interventi

Napolitano arriva a Catania. Ad aspettarlo, però, non ci sono solo le nuove aiuole piantate per l'occasione, gli alberi di mandarini, la segnaletica stradale rinnovata, le palme e le bandierine tricolore. C'è anche la Catania vera, fatta di lavoratori che hanno perso la loro dignità e protestano per quello che poi è un diritto: il lavoro

Napolitano arriva a Catania. Ad aspettarlo, però, non ci sono solo le nuove aiuole piantate per l'occasione, gli alberi di mandarini, la segnaletica stradale rinnovata, le palme e le bandierine tricolore. C'è anche la Catania vera, fatta di lavoratori che hanno perso la loro dignità e protestano per quello che poi è un diritto: il lavoro. 

LA DIRETTA DELL'INCONTRO AL COMUNE

L'ARRIVO DI NAPOLITANO - GUARDA IL VIDEO

Napolitano, incontro al Comune e in Cattedrale

Il presidente Napolitano decide di non prendere la parola durante l'incontro al Comune, in una Sala degli specchi gremita di persone illustri e istituzioni. C'era anche Serena Cacciola, la studentessa di 16 anni del III Liceo scientifico di Linguaglossa, autrice di una delle lettere che il capo dello Stato ha letto nel suo discorso di fine anno il 31 dicembre. Senza discorso quindi. Quel poco tempo a disposizione l'ha impiegato a stringere le mani alla gente che lo accoglie in piazza Duomo, ai 500 bambini delle scuole catanesi, a quella signora che gli regala un fiore da portare alla Santa patrona della città.

NAPOLITANO A CATANIA

IL DISCORSO DEL SINDACO BIANCO

IL DISCORSO DI IVAN LO BELLO

IL DISCORSO DEL PRESIDENTE DELL’ANAS PIETRO CIUCCI

IL DISCORSO DI PASQUALE PISTORIO

Ed è lì, in mezzo alla folla che lo attende davanti alla Cattedrale che il presidente rompe il silenzio. "L'importante è che non si chieda solo attenzione alle istituzioni nazionali  - dichiara il presidente Napolitano ai giornalisti che lo attendevano - ma si dimostri capacità di iniziativa.  Catania è una città vivace, che si muove e ha voglia di reagire. Ad esempio con quanto firmato prima, ovvero con la nascita del distretto industriale Sud-est".

E, a pochi metri dal Municipio di Catania, in piazza Università ci sono un centinaio di lavoratori della Micron che hanno allestito un presidio silenzioso per manifestare il proprio disagio in vista di un futuro quanto mai incerto. Ai 419 dipendenti della multinazionale che si occupa di semiconduttori, che ha previsto un piano di esuberi nelle proprie sedi italiane, sono arrivati infatti gli avvisi di mobilità, 128 dei quali nel sito di Catania. Ciascuno dei manifestanti ha esibito un cartello con la scritta "Esubero Micron" e striscioni con la scritta "Ridateci il futuro", e "Micron da eccellenze a eccedenze".

Napolitano a Catania "assediato" dai lavoratori

Il consigliere per gli Affari interni del Quirinale, prefetto Giulio Cazzella, delegato dal Presidente della Repubblica ha ricevuto i lavoratori della Micron che stanno scioperando per protestare contro i licenziamenti ritenuti ingiustificati. Nel corso dell'incontro, i lavoratori hanno consegnato al Prefetto Cazzella la lettera della Rsu Micron di Catania indirizzata al Capo dello Stato. La Rsu era assente perche' impegnata a Roma presso il MiSE, insieme ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali di Uglm, Fim, Fiom e Uilm, per un'altra riunione con l'azienda.

Anche all'Università non mancano le manifestazioni di protestaUn gruppo composto da una trentina di studenti ha allestito un presidio davanti all'ingresso dell'Università di Catania, dove alle 16 è arrivato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per prendere parte alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'Ateneo etneo. Gli studenti hanno esibito alcuni striscioni e scandito slogan contro il capo dello Stato e la politica dell'austerity.

Giorgio Napolitano, al termine della cerimonia di inaugurazione del 579mo anno accademico dell'Università di Catania, si è recato in visita alla St Microelectronic, nello stabilimento della zona industriale. Il Capo dello Stato è stato accolto da un lungo applauso

Napolitano alla ST

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catania per Napolitano si è rifatta il look, ma la città "precaria" chiede interventi

CataniaToday è in caricamento