rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

NAS: sequestrate 18 tonnellate di un mangime pericoloso per la salute pubblica

I Carabinieri del NAS di Catania, presso un mangimificio della provincia, hanno proceduto al sequestro penale di oltre 2 tonnellate di mangime per bovini da ingrasso: il valore dei mangimi e degli animali sequestrati ammonta a 300mila euro circa

I Carabinieri del NAS di Catania, presso un mangimificio della provincia, hanno proceduto al sequestro penale di oltre 2 tonnellate di mangime per bovini da ingrasso. Il provvedimento è scaturito a seguito di analisi di laboratorio svolte su un campione di tale prodotto prelevato presso un allevamento del messinese, che hanno evidenziato la presenza di “clenbuterolo”, sostanza anabolizzante vietata nell’alimentazione zootecnica. Ulteriori 11 tonnellate di un analogo mangime sono state sottoposte a sequestro cautelativo sanitario, in attesa dell’esito delle analisi di laboratorio.

L’illecito utilizzo del “clenbuterolo” nella composizione di mangimi destinati a capi di bestiame è mirata a causare in maniera artificiosa e precoce la crescita dell’animale. Regolari somministrazioni di mangime contenente tale sostanza determinano infatti un rigonfiamento dei muscoli, aumentando la massa magra dell’animale. Il consumo di carne contenente residui di detto anabolizzante può però comportare seri problemi di salute, in quanto si accumula nel fegato e risulta particolarmente pericoloso per persone affette da patologie cardiache.


Oltre ai prodotti sopra indicati l’operazione, coordinata dalle Procure della Repubblica di Catania e di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), ha consentito di porre sotto sequestro altre 5 tonnellate del mangime contenente la sostanza illecita, rinvenute presso l’allevamento della provincia di Messina, nonché gli 82 capi bovini detenuti presso tale struttura.


Il valore dei mangimi e degli animali sequestrati ammonta a 300mila euro circa. Il titolare del mangimificio è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

NAS: sequestrate 18 tonnellate di un mangime pericoloso per la salute pubblica

CataniaToday è in caricamento