rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Nicolosi

Comuni dell'hinterland etneo ricoperti di neve, disagi alla viabilità

L'inverno bussa alle porte in ritardo e si manifesta facendo registrare temperature record nel territorio etneo. Dopo una notte all'insegna del freddo e del gelo, infatti, persino la parte inferiore della zona nord di Catania è stata ricoperta da una fitta coltre di neve

L'inverno bussa alle porte in ritardo e si manifesta facendo registrare temperature record nel territorio etneo. Dopo una notte all'insegna del freddo e del gelo, infatti, persino la parte inferiore della zona nord di Catania, a ridosso di Tremestieri Etneo, è stata ricoperta da una fitta coltre di neve.

SCUOLE CHIUSE. Le prime nevicate avevano già interessato i comuni dell'hinterland nella serata di ieri, tanto che i sindaci, prontamente, avevano disposto la chiusura delle scuole per la giornata odierna a Nicolosi, Bronte, Pedara, Randazzo, Zafferana, Ragalna, Maniace, Maletto, Belpasso.

VIDEO bufera a Nicolosi

Neve nel catanese, le foto dei lettori

VIABILITA'. Manto stradale scivoloso e neve alta parecchi centimetri, come nel caso di Linguaglossa, paese tra quelli più a ridosso dell'Etna, hanno generato non poche difficoltà per gli automobilisti. Squadre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, sono intervenute per aiutare decine di automobilisti bloccati sulla provinciale che da Nicolosi sale in montagna al Rifugio Sapienza. Disagi e rallentamenti si sono poi registrati sulla Catania-Ragusa, mentre in alcuni tratti dell'A19, Catania-Palermo, si segnala l'utilizzo obbligatorio di catene.

VIDEO sci in strada a Linguaglossa

Neve nel catanese, le foto dei lettori

Linguaglossa sotto la neve

PROSSIME ORE. Come riportato nel Giornale della Protezione Civile, anche nella gioirnata di oggi non si escludono fenomeni simili a quelli registrati nelle scorse ore: "Una saccatura in movimento verso est, - si legge - alimentata dalla discesa di aria molto fredda di origine artica, sarà la causa di residue condizioni di instabilità al sud e sulle regioni centrali adriatiche".

Neve nel calatino, strade imbiancate

ll clima nei prossimi giorni, rimarrà comunque caratterizzato da nevischio e temperature basse. Un miglioramento è previsto invece nel weekend.

Freddo e neve nella provincia etnea

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni dell'hinterland etneo ricoperti di neve, disagi alla viabilità

CataniaToday è in caricamento