rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Cristoforo

San Cristoforo, occupato l'ex cinema Midulla: diventerà un centro polifunzionale

A cinque anni dalla chiusura definitiva, la struttura è stata riapertura da un gruppo di attivisti che sta ripulendo i locali in vista della riconsegna alla città che avverrà domenica 15 gennaio, con tante attività per il quartiere

A 5 anni dalla definitiva chiusura dell’ex cinema Midulla, nel pomeriggio di domenica 8 gennaio 2017, un gruppo di attivisti, cittadini operanti a San Cristoforo, ha occupato e riaperto le porte del centro comunale dismesso per ripulirlo, sistemarlo e riconsegnare la struttura alla città. Non come un centro sociale ma come un vero e funzionante centro polifunzionale per il quartiere di San Cristoforo.

In questi giorni i lavori di sistemazione ed allestimento,da mercoledì 11 gennaio le prime attività pomeridiane per gli abitanti del quartiere: laboratori creativi e circo sociale per i più piccini, musica e palestra per gli adulti; domenica 15 gennaio, dalle 11 alle 18, la prima festa di riapertura per tutti i catanesi. È così che il centro polifunzionale Midulla inizia un nuovo ciclo di vita. Tutte le associazioni e i cittadini sono chiamati a dare una mano e a proporre attività gratuite da rivolgere al quartiere di San Cristoforo.

Una volta il Midulla era un cinema, il cinema del quartiere di San Cristoforo, uno dei più antichi della città, poi prese fuoco. Rimase inagibile fin quando l'amministrazione comunale non lo ha acquistato e ristrutturato con i fondi Urban. Il centro, come da ristrutturazione avvenuta tredici anni fa, comprende una grande palestra, una sala studio ed una biblioteca ed è stato chiuso definitivamente nel 2012, dopo che il Comune ha tagliato i fondi alla struttura. Per un certo periodo alcune associazioni hanno organizzato corsi di palestra per donne mantenendo la struttura aperta un paio di giorni a settimana, fino alla chiusura definitiva. Nei cinque anni successivi il Midulla è stato oggetto di tante proposte, dibattiti, raccolte firme, interessi mai concretizzati, così è rimasto abbandonato, così è stato vandalizzato.

"In un quartiere senza strutture sociali per bambini, ragazzi e famiglie - dicono gli attivisti del Midulla - è inspiegabile che si tenga chiuso un luogo tanto bello e funzionale come questo. Il Midulla non è solo un’alternativa possibile, è una risorsa insostituibile per San Cristoforo. Qua sono molti i bambini e i ragazzi che vorrebbero avere gli stessi diritti degli altri giovani catanesi e non possono averli perché la famiglia è povera o assente, perché gli adulti non sono in grado di aiutarli, perché la società li emargina. Un centro come questo, in 5 anni, poteva essere tante cose in grado di fare la differenza e per questo è arrivato il tempo di agire, prima che sia troppo tardi".

Occupato l'ex cinema Midulla

"L’idea è quella di creare un vero e proprio centro polifunzionale di quartiere, - continuano gli attivisti - riunendo associazioni, singole persone, abitanti in grado di offrire servizi settimanali alla cittadinanza ed attività educative, ricreative, culturali e artistiche per il quartiere, e con lo stesso quartiere. Questo è un gesto che fa parte del processo di ricostruzione spontanea della città di Catania portato avanti da gruppi di cittadini, associazioni, comitati che si vogliono prendere cura della propria città, assumendosi delle responsabilità, recuperando beni comuni in disuso, trasformandoli in centri di aggregazione, produzione culturale ed artistica e di pubblica utilità sociale".

"Il Midulla è finalmente aperto, certo nelle stanze mancano ancora sedie, bacheche, tavoli, librerie, cavi elettrici, riscaldamento e la palestra è priva di attrezzatura ma c'è posto, tanto posto, per tutte le idee, i progetti, le iniziative di abitanti del quartiere e non solo. Servono - concludono gli attivisti - anche materiali e buone braccia ed è per questo che chiunque abbia voglia di dare una mano può recarsi nel centro di via Zuccarelli angolo via Belfiore, tutti i giorni dalle 10 alle 18. C’è un sogno comune da costruire dal basso e uno spazio pubblico da restituire ai catanesi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Cristoforo, occupato l'ex cinema Midulla: diventerà un centro polifunzionale

CataniaToday è in caricamento