rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Operazione "Oro e incenso": smart drugs, 19 arresti e 12 negozi sequestrati

Duro colpo al commercio di smart drugs, droghe di sintesi vendute come prodotti apparentemente destinati ad usi leciti ma con gli stessi effetti allucinogeni degli stupefacenti proibiti

Duro colpo al commercio di smart drugs, droghe di sintesi vendute come prodotti apparentemente destinati ad usi leciti ma con gli stessi effetti allucinogeni degli stupefacenti proibiti. I carabinieri del Nas di Roma e Catania, in collaborazione con l'Ufficio Antifrode Centrale dell'Agenzia delle Dogane, hanno arrestato 19 persone - di cui 6 in carcere e 13 agli arresti domiciliari - sequestrato 12 negozi per un valore di oltre 1,5 milioni di euro e oscurato il sito web dell'azienda capofila del traffico illecito. Questo il risultato dell'operazione 'oro e incenso'.

L'indagine, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia e dalla Procura della Repubblica di Catania, ha permesso di individuare un'organizzazione delittuosa che aveva realizzato un importante rete commerciale a livello nazionale di prodotti riconducibili a smart drugs, con vertice presso una società torinese e sede legale fittiziamentemente ubicata nella Repubblica Ceca. Le materie prime provenienti dalla Cina venivano lavorate e miscelate con altri ingredienti e poste all'interno di confezioni all'apparenza profumatori e aromatizzanti per ambienti con vari nomi di fantasia 'Hurricane', 'Orange', ecc., e quindi distribuite presso numerosi negozi fidelizzati in tutto il territorio nazionale.

Gli articoli, ufficialmente commercializzati come materiale lecito, non utilizzavano - spiegano i militari del Nas - i tradizionali canali di approvvigionamento degli stupefacenti ed erano destinati ad una giovanissima clientela ben consapevole dell'azione pisco-attiva dei prodotti, sia su passaparola che in commenti su forum on-line e siti web. Grazie anche al supporto dell'Ufficio Antifrode Centrale dell'Agenzia delle Dogane sono state monitorate le direttrici d'importazione e le movimentazioni internazionali del traffico, estendendo le indagini, anche tecniche, fino ad accertare le modalità di vendita al dettaglio. Gli esiti di laboratorio delle confezioni sequestrate durante le indagini hanno riscontrato la presenza di cannabinoidi sintetici (tipo JWH) inseriti in tabella stupefacenti e di sostanze di recente sintesi non ancora tabellate come droghe.

Le analisi, eseguite dai laboratori dell'Agenzia della Dogane con un duplice approccio, chimico e farmacologico, hanno permesso di evidenziare la pericolosità per la salute delle sostanze chimiche presenti nei prodotti, permettendo di perseguire il commercio anche dei principi attivi ancora non inseriti in tabella. Infatti, per la prima volta in Italia, i Carabinieri hanno contestato allo stesso tempo il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti e la detenzione e il commercio di sostanze pericolose per la salute, con riguardo al cannabinoide sintetico non ancora vietato.

Nello specifico, spiegano i Nas, l'ampia rete commerciale illecita e in via di espansione è stata disarticolata con: l'arresto dei responsabili o titolari e gestori dei negozi, molti dei quali già con pregiudizi penali per spaccio di sostanze stupefacenti; il sequestro di 12 esercizi di vendita del circuito criminoso, nelle province di Alessandria, Asti, Bologna, Campobasso, Frosinone, Padova, Reggio Emilia, Roma, Torino, e Vicenza. Il valore commerciale delle strutture e dei prodotti in deposito oggetto di vincolo penale supera 1,5 milioni di euro. Nello stesso contesto sono stati sequestrati anche due distributori automatici, posizionati all'esterno di altrettanti negozi, all'interno dei quali erano poste le confezioni di 'profumatori' che pertanto venivano utilizzati come 'pusher virtuali' aperti nelle 24 ore e soprattutto accessibili anche a minorenni.

L'esecuzione delle misure cautelari e delle perquisizioni ha interessato anche le province di Latina, Lecco, Ravenna, Trieste, Udine e Venezia, per un totale di 31 obiettivi che ha richiesto l'impiego di 300 Carabinieri dei Nas e dei reparti dell'Arma competenti per territorio e 30 funzionari della struttura Antifrode Centrale e delle Direzioni Regionali di Torino, Venezia/Trieste e Roma dell'Agenzia delle Dogane.

"L'operazione odierna - sottolineano i carabinieri del Nas - con la contestazione dell'articolo 442 del Codice Penale, riferito alla commercializzazione di sostanze pericolose per la salute pubblica, costituisce un precedente procedurale adottato per la prima volta dalla polizia giudiziaria e dalla magistratura di Catania per future attività di contrasto al commercio di smart drugs".

L'azione dei militari ha inoltre permesso "la disarticolazione di un consistente canale di approvvigionamento di sostanze nocive per la salute, causa di almeno 30 episodi di grave intossicazione di giovani negli ultimi mesi solamente in Italia e oggetto di allerta da parte del Dipartimento delle Politiche Antidroga e del ministero della Salute".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Oro e incenso": smart drugs, 19 arresti e 12 negozi sequestrati

CataniaToday è in caricamento