rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Ospedale di Acireale nell'occhio del ciclone, Crocetta convoca vertice

Il presidente, insieme all'assessore alla Salute, Gucciardi, organizzerà la prossima settimana un vertice per incardinare una rivisitazione del piano sanitario, in scadenza il 31 dicembre 2016

Dopo gli ultimi casi eclatanti verificatisi presso il pronto soccorso di Acireale, che hanno riguardato cittadini dell'area di Giarre, il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ha avuto un lungo incontro con il direttore sanitario dell'Asp di Catania, dott. Franco Luca.

Nel corso del colloquio sono state evidenziate alcune criticità relative alla rete predisposta dal precedente governo, che non ne ha valutato sufficientemente le criticità.

Emerge l'aspetto delle distanze, delle difficoltà di collegamenti e delle distribuzioni territoriali dei servizi da assicurare ai cittadini. Il presidente, insieme all'assessore alla Salute, Gucciardi, organizzerà la prossima settimana un vertice a Palermo per incardinare una rivisitazione del piano sanitarii, in scadenza il 31 dicembre 2016, che sia in grado di rispondere a una distribuzione più razionale dei servizi e dei posti letto nel catanese con una risposta di maggiore prossimità alle esigenze di salute dei cittadini.

“La decisione di chiusura di servizi importanti già presenti presso l'ospedale di Giarre, decisa dai precedenti governi– ha affermato Crocetta - mi è parsa troppo rapida e non sufficientemente pesata, in relazione al fabbisogno della popolazione che insisteva su quell'ospedale e a cui va data una risposta. Credo si possa ottimizzare la rete, prevedendo un piano di distribuzione più dettagliato, senza nuocere ad altre strutture ospedaliere. Bisogna elaborare un piano ragionevole di riapertura dell'ospedale di Giarre e conseguentemente del pronto soccorso. Nessuno però attribuisca la volontà di chiudere Giarre al mio governo, che invece, – conclude il presidente - sta affrontando il tema della riapertura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Acireale nell'occhio del ciclone, Crocetta convoca vertice

CataniaToday è in caricamento