rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Palagonia

Palagonia, operazione “Mattone Sicuro”: controllati cantieri edili

I militari hanno rilevato gravi violazioni connesse alla tutela della salute dei lavoratori, tra le quali l'omessa informazione degli operai con la violazione degli obblighi di formazione in materia di salute e sicurezza

Nella giornata di ieri, a Palagonia, è continuata l’attività ispettiva dei cantieri edili nell’ambito dell’operazione denominata “Mattone Sicuro”. I Carabinieri della locale Stazione, congiuntamente al personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro e del Nucleo Anti Sofisticazioni di Catania, hanno sottoposto a verifica due cantieri edili al fine di constatare il rispetto delle norme sulla Legislazione sociale e sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’iniziativa ha la finalità di tutelare l’incolumità dei lavoratori dai rischi causati dalla disinformazione e dal mancato rispetto dei requisiti di sicurezza previsti dalle norme in vigore. Nel corso dell’attività ispettiva, i militari hanno rilevato gravi violazioni connesse alla tutela della salute dei lavoratori, tra le quali l’omessa informazione degli operai con la violazione degli obblighi di formazione in materia di salute e sicurezza, la mancata attuazione delle misure di prevenzione e sicurezza su ponteggi metallici al fine di evitare cadute dall’alto, la mancata segnalazione delle situazioni di rischio per la sicurezza del cantiere, l’omessa predisposizione di parapetti e tavole fermapiedi sui lati aperti del cantiere, la mancata adozione delle misure contro i rischi di natura elettrica e l’utilizzo improprio di strumenti da lavoro.

Per le violazioni sopra riportate sono state denunciati in stato di libertà due titolari di impresa ed elevate sanzioni amministrative per complessivi euro 65.000 circa. Per le due aziende sono stati adottati i provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale per impiego di manodopera “in nero”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palagonia, operazione “Mattone Sicuro”: controllati cantieri edili

CataniaToday è in caricamento