rotate-mobile
Cronaca

Barriere architettoniche a palazzo dei Chierici: "Il Sindaco le mostri a consorti dei premier"

"Gli anziani e i portatori di handicap per raggiungere gli uffici di Tari e Tasi al secondo piano devono affrontare una ripida scalinata" denuncia Vincenzo Parisi, presidente della commissione bilancio

"Chiedo al Sindaco Bianco di mostrare a first ladies e first husband Palazzo dei Chierici. Una struttura bellissima ma che, sfortunatamente, presenta barriere architettoniche insormontabili per anziani e portatori di handicap che vogliono raggiungere gli uffici della Tari e della Tasi che si trovano al secondo piano. Non c’è un ascensore, non c’è nemmeno un montacarichi ma solo una pericolosa scalinata con tutte le conseguenze del caso". Così il consigliere comunale e presidente della commissione bilancio Vincenzo Parisi denuncia la situazione del noto edificio, frequentatissimo dai catanesi.

"In passato avevo proposto di spostare uffici e personale al piano terra. Una soluzione definitiva e dai costi praticamente nulli - continua Parisi - che, però, non è mai stata presa in considerazione dall’amministrazione comunale. Il risultato inevitabile sono le tante lamentele della gente che, soprattutto nel caso dei pensionati, sono costretti a chiedere aiuto al personale o agli altri utenti per raggiungere il secondo piano. Decine di scalini che risultano essere faticosi per una persona giovane e normodotata, figuriamoci per un anziano o un disabile. Si tratta di una situazione vergognosa e di una mancanza di sensibilità che non trova nessun tipo di giustificazione".

"Per tutte queste ragioni chiedo che durante la visita della città da parte dei consorti dei Capi di Stato -conclude il presidente della commissione bilancio - si faccia tappa al secondo piano di Palazzo dei Chierici. Solo in questo modo si potrà allestire, finalmente, in tempo di record un ascensore esterno o almeno una scivola per gli utenti. Tutto in attesa che venga finalmente attuata la mia proposta di spostare gli uffici al piano terra".

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barriere architettoniche a palazzo dei Chierici: "Il Sindaco le mostri a consorti dei premier"

CataniaToday è in caricamento