rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Civita / Piazza Duomo

Palazzo degli Elefanti, presentato il cartellone dell'estate catanese

Il Comune di Catania ha presentato "Di tutti i colori", il cartellone degli eventi estivi che si svolgeranno in città fino al 30 settembre. In programma, oltre 180 appuntamenti culturali e di spettacolo

Il Comune di Catania ha presentato "Di tutti i colori", il cartellone degli eventi estivi che si svolgeranno in città fino al 30 settembre. Un intenso programma, presentato dal Sindaco Raffaele Stancanelli, con oltre 180 appuntamenti culturali e di spettacolo. Una carrellata di colori per evidenziare diverse sezioni ed eventi come pièce teatrali,  mostre, musica classica, rock e dintorni per animare la movida catanese, cinema e danza che animeranno le serate nel centro cittadino oltre alla novità dei lunarium.

Un’ estate che ci vede, anche quest’anno, tutti insieme -ha dichiarato il sindaco Stancanelli- alla riscoperta di luoghi storici impareggiabili e di eventi di eccellenza per tutti i gusti e le tendenze artistico-culturali. Il Comune è al banco di regia della rete di attori istituzionali che hanno lavorato per proporre eventi che vedono finalmente il  Teatro Greco-Romano tornare palcoscenico permanente, come mai forse era successo prima, per ospitare musica e teatro di prosa”. Alla presentazione, con gli assessori alla Attività produttive Francesco Cannizzo, al Turismo Rita Cinquegrana (che è anche sovrintendente del Teatro Massimo Bellini) alla Polizia Urbana e al Mare Massimo Pesce, la consulente del sindaco per le attività culturali Marella Ferrera, hanno partecipato il direttore del Teatro Stabile Giuseppe Dipasquale, i rappresentanti dell’Istituto musicale Vincenzo Bellini, del commercio, dell’imprenditoria, del centro commerciale naturale di via Etnea, dei giovani artisti che saranno parte attiva nella lunga stagione estiva.

Il cartellone estivo, che contiene appuntamenti di rilievo come quello del 20 luglio in occasione della riapertura del Castello Ursino, per la mostra di paramenti sacri, in realtà, si prolungherà fino a ottobre, quando si svolgeranno i mondiali di scherma.  “ Abbiamo anche allestito– ha continuato il Sindaco- una stagione parallela nei quartieri periferici e popolari che stiamo definendo con le Municipalità dove l’arte si coniuga con la solidarietà, un segnale forte che l’Amministrazione vuole dare insieme a quello del rispetto delle regole. A quelle regole a cui invito tutti sia i catanesi che i commercianti e gli imprenditori per poter godere e apprezzare la prossima estate anche nel rispetto dei residenti”. Gli appuntamenti del cartellone si svolgeranno anche a Palazzo Platamone e Palazzo Minoriti: previsto anche il “ Lunarium” serate con animazioni artistiche sobrie ed eleganti da godere al chiaro di luna, davanti al mare,  nel solarium comunale di piazza Europa.

Il sindaco, infine, ha sottolineato che, entro pochi giorni, conta di potere annunziare che Catania a settembre ospiterà una tappa del tour nazionale di Vasco Rossi: manca ancora l’ufficialità perchè si attende ancora la risposta del Calcio Catania e, soprattutto, della Lega Calcio per l’utilizzo dello stadio Massimino di Cibali.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo degli Elefanti, presentato il cartellone dell'estate catanese

CataniaToday è in caricamento