rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Barriera / Via Al Tondo Gioeni

Parco Gioeni, due incendi in pochi giorni: la denuncia di Città Insieme

L'associazione invita i catanesi lunedì 24 giugno, alle ore 18, a una passeggiata lungo il parco per immortalare le cose che non vanno. Le foto saranno pubblicate sulla loro pagina facebook

Torna sotto i riflettori dell’associazione Città Insieme il parco Gioeni, uno dei più grandi della città etnea. I ragazzi si erano già occupati dello stato di degrado e di abbandono del polmone verde catanese nel febbraio 2012.

“Prima abbandonato, adesso incendiato – scrivono in una lettera - E' la situazione del Parco Gioeni. Nel silenzio generale sta prendendo a fuoco. Due incendi a distanza ravvicinata hanno ridotto alcune parti del più grande parco cittadino in cenere”.

Città Insieme invita i catanesi lunedì 24 giugno, alle ore 18, a una passeggiata lungo il parco per immortalare le cose che non vanno. Le foto saranno pubblicate sulla pagina facebook dell’associazione. Gli attivisti dell’associazione fondata e guidata da padre Salvatore Resca invitano oltre i cittadini che hanno a cuore questo parco anche il primo cittadino.

“L'ultima volta che ci eravamo occupati del degrado del Parco alle porte nord della città – scrivono i ragazzi - avevamo documentato uno stato increscioso: panchine divelte e altre assorbite dal fogliame prorompente, l'ingresso non autorizzato di auto che non rinunciano a quel basolato lavico difficilmente pensato per loro, i giochi per i bambini in larga parte vandalizzati e ormai inutilizzabili, come anche i cestini per i rifiuti, incivilmente danneggiati. Cartoni di vino e siringhe sparse ovunque, e la spazzatura che permette al nostro parco di spezzare con audacia le comuni tonalità della flora. E il buio che al parco Gioeni arriva col tramonto e vi rimane fino all'alba del giorno dopo”.

“Il Parco Gioeni deve riprendere a vivere. Questa preziosa area verde ha diritto a una seria e costante gestione- conclude la nota - L'Amministrazione dovrà e deve fare la sua parte. Ma tutti noi ne possiamo essere gli artefici”.

DEGRADO PARCO GIOENI - VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Gioeni, due incendi in pochi giorni: la denuncia di Città Insieme

CataniaToday è in caricamento