rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Patto per Catania e avvio cantieri nelle scuole, i sindacati: “Continueremo a vigilare”

Per 17 plessi scolastici catanesi a rischio prenderanno il via i lavori di manutenzione grazie ai fondi previsti dall'accordo. Soddisfatti, ma cauti i sindacati etnei

"Dopo un anno e mezzo finalmente partono i primi interventi previsti nell'ambito del Patto per Catania e non possiamo che esprimere tutta la nostra soddisfazione perchè, anche se rappresentano una parte del lungo elenco di opere da realizzare, possono iniziare a dare sin da subito una boccata d'ossigeno al settore delle costruzioni che sta vivendo una profonda crisi. Ed è un fatto positivo anche che si cominci dalla riqualificazione di alcune scuole, tema prioritario per una realtà come la nostra dove gli edifici scolastici hanno urgente bisogno di manutenzione” commentano così i segretari generali territoriali della Cgil Giacomo Rota, della Cisl Maurizio Attanasio, della Uil Fortunato Parisi e della Ugl Giovanni Musumeci, che hanno partecipato alla cerimonia della firma dei contratti per i lavori di manutenzione in 17 plessi scolastici catanesi, alla presenza del ministro per il mezzogiorno e per la coesione territoriale, insieme ai segretari provinciali rispettivamente di Filllea Cgil e Flc Cgil, Filca Cisl e Cisl scuola, Feneal Uil e Uil scuola, Ugl costruzioni e Ugl scuola. “

"Ringraziamo il sindaco Enzo Bianco, per la sua determinazione, ed il ministro Claudio De Vincenti per l'attenzione che ha profuso nei confronti della città di Catania. Il nostro però è un cauto ottimismo, considerato che sono ancora numerosi i progetti da avviare nei prossimi mesi quando si dovranno attivare impegni di spesa ben più corposi. Per questo motivo accogliamo con piacere la convocazione della cabina di regia dove, con grande senso di responsabilità nei confronti della città e dei lavoratori che rappresentiamo, ci impegneremo a vigilare affinchè venga rispettato il cronoprogramma e sia superata ogni criticità burocratica tale da impedire la realizzazione di questi sogni che devono diventare realtà” .

“In relazione a ciò riteniamo importante la stipula tra le parti interessate di un protocollo d'intesa per la legalità, il lavoro e la sicurezza negli appalti e ci auguriamo -concludono i vertici dei sindacati etnei - che il responsabile del dicastero per il sud ogni tre messi possa tornare ai piedi dell'Etna per fare il punto della situazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto per Catania e avvio cantieri nelle scuole, i sindacati: “Continueremo a vigilare”

CataniaToday è in caricamento