rotate-mobile
Cronaca

Perquisita al porto la nave di Save the Children: "Noi estranei alle indagini"

La Vos Hestia è stata perquisita su richiesta della procura di Trapani che indaga per favoreggiamento dell'immigrazione irregolare. L'organizzazione precisa: "Non siamo indagati"

 La nave Vos Hestia di Save the Children, ormeggiata al porto di Catania, è stata perquisita da parte delle forze dell'ordine su richiesta della procura di Trapani, che indaga per favoreggiamento dell'immigrazione irregolare.

Si tratta, precisa l'organizzazione, di un'operazione "relativa ad una ricerca di materiali per reati che, allo stato attuale, non riguardano Save the Children". "Come si evince dallo stesso decreto di perquisizione", viene rilevato, "la documentazione oggetto di ricerca è relativa a presunte condotte illecite commesse da terze persone. Ribadiamo con forza che Save the Children ha sempre agito nel rispetto della legge durante la propria missione di ricerca e salvataggio nel Mediterraneo e confermiamo, pertanto, ancora una volta, che l'organizzazione non è indagata".

Le operazioni sono state condotte "in strettissimo coordinamento con la guardia costiera italiana e nella massima collaborazione con le autorità. La nostra missione è sempre stata guidata unicamente dall'imperativo umanitario di salvare vite. Confidiamo che la magistratura, nella quale l'organizzazione ha piena fiducia, faccia immediata chiarezza sull'intera vicenda".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perquisita al porto la nave di Save the Children: "Noi estranei alle indagini"

CataniaToday è in caricamento