rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Umberto / Piazza Carlo Alberto

Controlli nelle macellerie di piazza Carlo Alberto, solfiti e nitrati nelle carni

L'uso di tali additivi chimici può provocare effetti tossici talvolta letali. Sei macellerie su otto hanno fanno uso di solfiti e nitrati, come dimostrato dalle analisi di laboratorio

Controlli dei carabinieri del Nas e del comando provinciale di Catania nei confronti delle macellerie presenti nella centralissima piazza Carlo Alberto sede del noto mercato denominato “fera ‘o luni”.

Scoperta una pratica ancora oggi molto diffusa consistente nell’impiego illecito di solfiti e nitrati nelle carni fresche per impedirne la rapida ossidazione ed il deterioramento, favorendo il mantenimento di un aspetto “ravvivato” dal tipico colore rosso, sebbene siano già iniziati i processi putrefattivi, in questo modo fraudolentemente mascherati.

L’uso di tali additivi chimici non consentiti e non dichiarati, che agiscono come veri e propri allergeni, può provocare effetti tossici talvolta letali come, purtroppo, le recenti cronache ci documentano.

A seguito dell’attività di campionamento delle carni effettuato dai militari dell’arma con la collaborazione dei medici del locale dipartimento di prevenzione veterinaria è emerso un dato molto allarmante: sei macellerie su otto hanno fanno uso di solfiti e nitrati, come dimostrato dalle analisi di laboratorio.

I titolari delle macellerie sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli nelle macellerie di piazza Carlo Alberto, solfiti e nitrati nelle carni

CataniaToday è in caricamento