rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Civita / Piazza Cutelli

Piazza Cutelli, donna uccisa da una palma: disposto l'abbattimento degli alberi

Dopo un sopralluogo è stato accertato che il punteruolo rosso aveva attaccato le altre piante nella stessa condizione anomala della prima che ha travolto Patrizia Scalora. In tutto nella piazza erano presenti 12 palme: non era possibile curarle

L’assessore al Verde Rosario D’Agata, per ragioni di pubblica incolumità, ha disposto l’abbattimento di tutte le palme di piazza Cutelli, dove ieri una delle piante si è spezzata travolgendo una donna, Patrizia Scalora di 49 anni, uccidendola. Nei mesi scorsi casi simili si erano verificati ad Acicastello e a Napoli. (GUARDA IL VIDEO)

La decisione è stata presa dopo un sopralluogo da parte del consulente del sindaco per il Verde, Annibale Sicurella, e di Pompeo Suma, studioso del punteruolo rosso dell’Università di Catania. E' stato accertato che il parassita ha attaccato tutte le piante nella stessa condizione anomala – ossia lateralmente e non dalla chioma, come avviene di solito - e difficilmente riscontrabile senza un esame con appositi mezzi, di quella spezzatasi ieri mattina. Così, riscontrato come non fosse possibile curarle, è stato deciso di abbatterle. In tutto nella piazza c’erano 12 palme, alte intorno ai cinque-sei metri ed erano state impiantate nel 2003.

Donna investita da una palma

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Cutelli, donna uccisa da una palma: disposto l'abbattimento degli alberi

CataniaToday è in caricamento