rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Picanello

Piazza del Carmelo e Largo Bordighera, simboli del degrado nella seconda circoscrizione

Due siti frequentati ogni giorno da centinaia di famiglie che devono fare i conti con il teppismo, la distruzione dell’arredo urbano, l’invasione dei rifiuti e tutti gli altri comportamenti incivili che le rendono zone pericolose appena si fa buio

Piazza Del Carmelo, zona Barriera-Canalicchio e Largo Bordighera, Picanello. Due siti frequentati ogni giorno da centinaia di famiglie che devono fare i conti con il teppismo, la distruzione dell’arredo urbano, l’invasione dei rifiuti e tutti gli altri comportamenti incivili che le rendono zone pericolose appena si fa buio. Il vicepresidente della circoscrizione di “Ognina-Barriera-Canilicchio-Picanello”, Alessandro Campisi, spiega come "le aree verdi, sulla carta, sono tantissime ed i luoghi dove la gente può socializzare non mancano. Il problema è che la maggior parte di questi posti versano in condizioni disastrose perché vittime di vandali e perché, al loro interno, non vengono assicurati costanti interventi di manutenzione ordinaria".

Un denuncia che si concentra in particolare in queste due strutture "finite in questi ultimi mesi al centro di tantissime segnalazioni che puntualmente sono arrivate nei nostri uffici municipali. Posti caratterizzati dalla carenza di controlli della polizia e di una pubblica illuminazione assolutamente insufficiente" aggiunge Campisi che insieme alla consigliera Adriana Patella chiede al sindaco e agli assessori al ramo che tipo di interventi vogliono intraprendere per riportare il decoro, la pulizia e la sicurezza nelle due piazze.

largo-bordighera-2

"La municipalità, nel corso di sopralluoghi e sedute itineranti, ha chiesto espressamente lavori continui e costanti a cadenza mensile. In piazza del Carmelo, tra i quartieri di Barriera e Canalicchio, la manutenzione e gli interventi strutturali non vengono effettuati da mesi e così spesso sono i pensionati, che frequentano la zona, ad attivarsi per mantenere pulita la piazza" tuona Patella.

"Un’area da custodire dove, malgrado gli sforzi, degrado ed abbandono si possono vedere ovunque. Muri, pavimenti, anfiteatro e persino la fontana centrale sono pieni di scritte offensive. Già in passato avevamo lanciato la proposta di affidare l’area alle associazioni di volontariato che in piazza Del Carmelo possono assicurare un minimo di controllo. Proposte puntualmente inascoltate. Stessa situazione si registra pure nel Largo Bordighera a Picanello. Qui i ragazzi che attraversano gli spazi pedonali a bordo degli scooter sono decine. Poi ci sono gli immancabili graffitari e delinquenti che hanno danneggiato l’arredo urbano e trasformato le aiuole in una discarica"

"A questo va aggiunto il parcheggio in doppia fila oppure davanti alla scivola per disabili e sulle strisce pedonali intorno a Largo Bordighera. Il quartiere oggi ci chiede delle riposte precise. Il vice presidente Campisi e la consigliera Patella raccolgono le segnalazioni della gente e chiedono all’amministrazione di attivarsi immediatamente per riportare le normali condizioni di fruibilità in piazza Del Carmelo e nel Largo Bordighera"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza del Carmelo e Largo Bordighera, simboli del degrado nella seconda circoscrizione

CataniaToday è in caricamento