Piazza Europa si risveglia con la creatività di Art Park

Da domani fino al 7 agosto, si svolgerà "Art Park" per far rinascere Piazza Europa che rappresenta il luogo-simbolo di Catania. Si comincia domani, mercoledì 3 agosto, "a cancelli chiusi" con i graphic writers

Da domani fino al 7 agosto, si svolgerà  “Art Park” per far rinascere Piazza Europa che rappresenta il luogo-simbolo di Catania. Si comincia domani, mercoledì 3 agosto, “a cancelli chiusi” con i graphic writers: oltre 30 giovani, all’interno della recinzione che delimita l’area dei lavori per l’edificazione del parcheggio, realizzeranno in 36 ore le loro opere prendendo spunto dal tema “melting pot e sicilianità”.

Il work in progress verrà ripreso e veicolato sui canali web – attraverso facebook (“Art Park – sono un artista del parcheggio”) e www.parcheggioeuropa.it) - per raccontare la storia del risveglio di un luogo che a breve – alla fine del 2012 – diventerà nuovamente fruibile, ancora più curato e più funzionale di prima.

"Sarà una manifestazione sociale, culturale e artistica – spiega l’amministratore delegato della società Parcheggio Europa Spa Lorena Virlinziattraverso la creatività dei ragazzi abbelliremo un angolo della città che per diverso tempo è rimasto chiuso  e abbandonato. Per realizzare tutto questo abbiamo assegnato la direzione artistica dell’evento a Turi Greco, che ha coinvolto decine di artisti disposti a esprimersi liberamente per regalare un assaggio della propria arte ai cittadini. Tutto questo sarà possibile anche grazie alla sensibilità mostrata dai fornitori, che con il loro contributo hanno sostenuto l’operazione “Art Park".

Gli street artist – chiamati a raccolta attraverso facebook – reinterpreteranno lo spazio urbano, attraverso una ricerca estetica e una differente prospettiva, producendo messaggi positivi da regalare a tutti coloro che ogni giorno percorrono la strada che porta verso il mare. Dopo due giorni di lavoro i pannelli verranno posizionati “in notturna” (giovedì dalle 23 alle 4 del mattino) lungo la rete e presentati venerdì 5 agosto durante la conferenza stampa che si terrà in piazza Europa alle ore 10.30 (di fronte al Bar Epoca), alla presenza del sindaco del Comune etneo Raffaele Stancanelli, dell’assessore ai Lavori Pubblici Sebastiano Arcidiacono e del presidente della II Municipalità Alessandro Condorelli.

Ma le performance proseguiranno per tutto il week end: sabato 6 agosto, infatti, dalle 18.30 alle 20.00 verranno chiamati a raccolta i bambini attraverso la musica per l’infanzia, mentre dalle 21.30 fino alle 23 si ballerà in piazza con Nico Libra e Ignazio Bandieramonte. Anche domenica sarà una giornata di festa: in programma alle 21.30 lo spettacolo di ballo popolare  con la Compagnia DanzaTaranta di Margherita Badalà.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Arresti a raffica della squadra mobile etnea

  • Premiate le 14 migliori pizze della Sicilia orientale

  • Dimentica di inserire il freno a mano, muore schiacciata dalla sua auto

  • Centro storico, la polizia mette i sigilli al pub "Area 51"

  • Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: Polpette in Festival, Sagra dei Fritti, Festa del Fungo Porcino

  • Operazione "Black gold", in manette la banda che rubava idrocarburi dagli oleodotti

Torna su
CataniaToday è in caricamento