rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Piazza Europa, 60 giovani intenti a fumare marjuana: tra loro anche un 12enne

Nei pressi del centro commerciale “Borghetto Europa”, i poliziotti hanno notato circa 60 giovani, divisi in gruppetti, intenti a fumare presumibilmente marjuana: identificati 5 ragazzini dai 12 ai 15 anni, ai quali è stato contestato l’uso personale di sostanze stupefacenti

Continuano i controlli disposti dal Questore Alberto Francini finalizzati a garantire il regolare e sereno svolgimento delle attività didattiche e a tutelare la sicurezza degli alunni nelle scuole. I controlli sono stati eseguiti nei pressi di un Istituto scolastico nel centro di Catania, per poi essere estesi anche alla zona di piazza Europa, notoriamente frequentata da ragazzi e da giovani adulti. A seguito di attività osservazione, nei pressi del centro commerciale “Borghetto Europa”, i poliziotti hanno notato circa 60 giovani, divisi in gruppetti, intenti a fumare presumibilmente marjuana: ciò era evidente per il forte odore di canapa bruciata che si avvertiva nell’aria. Per tale motivo, trattandosi in modo palese di minori, i poliziotti sono intervenuti, identificando 5 ragazzini dai 12 ai 15 anni, ai quali è stato contestato l’uso personale di sostanze stupefacenti: per tale motivo, in presenza dei genitori convocati sul posto, oltre al sequestro della droga rinvenuta, i minori saranno segnalati alla Prefettura al fine di partecipare ai previsti piani di recupero. I ragazzi verranno segnalati anche ai servizi sociali e al Tribunale dei Minori. Un ragazzino di meno di 12 anni, oltre allo stupefacente, possedeva anche un pacchetto di sigarette.

borgo 19.09-2

Brevi momenti di tensione quando un quindicenne, palesemente nervoso e infastidito per le contestazioni rivoltegli, si è scagliato con violenza contro la polizia, oltraggiando i poliziotti, rendendo necessario l’intervento di diversi poliziotti e dello stesso genitore: denunciato il ragazzo per il reato di oltraggio a pubblico ufficiale; inoltre, è stata indagata la madre del giovane per il reato previsto dalla legge 27 dicembre 2006 n.296 che impone l’obbligo dell’istruzione scolastica sino ad anni 16, essendo emerso che il minore, col consenso della genitrice, aveva interrotto gli studi sin dall’età di 13 anni.

I poliziotti hanno anche fermato e indagato in stato di libertà un giovane che stava spacciando droga a una minorenne: nel corso dell’operazione, si è proceduto al sequestro penale di numerose dosi di droga e del denaro rinvenuto dentro lo zaino dello spacciatore il quale ha ammesso ogni addebito. Anche in questo caso, la minore è stata segnalata alla Prefettura ai sensi dell’art. 75 DPR 309/90 e verrà segnalata anche ai servizi sociali atteso l’atteggiamento ostile manifestato nei riguardi del genitore giunto sul posto e della stessa polizia di Stato.

Durante i controlli, molti genitori convocati sul posto hanno ringraziato i poliziotti per quanto accertato: solo in un caso, una donna ha oltraggiato la polizia di Stato con frasi irriguardose, affermando che questa Istituzione “dovrebbe pensare a cose più importanti”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Europa, 60 giovani intenti a fumare marjuana: tra loro anche un 12enne

CataniaToday è in caricamento