rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Borgo / Viale Raffaello Sanzio

Un piazzale intitolato a Serafino Famà, legale catanese ucciso dalla mafia

Il piazzale dedicato al ricordo del legale catanese ucciso dalla mafia si trova tra viale Raffaello Sanzio e via Oliveto Scammacca, luogo dove avvenne il vile agguato mafioso

La città di Catania dedica una targa in ricordo dell’avvocato Serafino Famà,  legale ucciso dalla mafia il 9 novembre del 1995. Il piazzale a lui intitolato si trova tra viale Raffaello Sanzio e via Oliveto Scammacca, luogo dove avvenne il vile agguato mafioso.

Alla cerimonia hanno preso parte, oltre il sindaco Raffaele Stancanelli e i familiari, anche il presidente del tribunale etneo Bruno Di Marco, il questore Antonino Cufalo il presidente del consiglio comunale Marco Consoli, il consigliere comunale Saro D'agata e l'avvocato Enzo Trantino nel cui studio legale Serafino Famà mosse i primi passi da penalista.

"Un atto doveroso - ha detto Stancanelli- verso un uomo onesto e coraggioso che è stato ucciso proprio per riaffermare i valori della legalità. L'intitolazione si trova nel luogo dove si è consumato il vile agguato ed è una memoria perenne per le generazioni di una città che non si arrende e non si sottomette alla violenza e alla sopraffazione".

Particolarmente toccante il ricordo di Serafino Famà del fratello e del figlio della vittima che hanno ringraziato il sindaco per l'intitolazione, ma anche del presidente del tribunale Di Marco che di Serafino Famà ne ha evidenziato "la grande professionalità e l'attaccamento ai valori della giustizia di cui la professione forense è parte essenziale".

L'incontro, a cui hanno partecipato numerosi cittadini, si è chiuso con una breve prolusione dell'avvocato Trantino che ha sottolineato come "questo momento commemorativo di cui va dato merito al sindaco e ai familiari, testimonia come l'uccisione di Serafino non sia stata vana, perchè il suo ricordo è sempre vivo nella città in cui egli ha operato per tanti anni onorando fino al sacrificio estremo la professione di avvocato che amava con tutte le sue forze".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un piazzale intitolato a Serafino Famà, legale catanese ucciso dalla mafia

CataniaToday è in caricamento