rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Borgo / Viale Raffaello Sanzio

Piazzale Sanzio, punto strategico trasformato in luna park

"E un'area indicata dalla Protezione civile come punto di raccolta e ammasso in caso di calamità naturale". A spiegare la situazione è il presidente della Municipalità Borgo-Sanzio

Forse non tutti sanno che il " piazzale Sanzio è un' area indicata dalla Protezione civile come punto di raccolta e ammasso in caso di calamità naturale". A spiegare la situazione è il presidente della Municipalità Borgo-Sanzio, Salvatore Rapisarda.

"Ciò significa - continua Rapisarda - che, in caso di evento sismico, nell'area di piazzale Sanzio, convogliano gli abitanti della zona, circa 50.000 e la Protezione civile appronta l'ospedale da campo per i primi soccorsi alla popolazione".

Attualmente, però - come ci segnala anche un lettore Ignazio De Luca - l'area di piazzale Sanzio è letteralmente intasata. Sono presenti un luna- park, il circo Orfei e, ogni domenica, il Mercato del Contadino, patrocinato dalla Provincia Regionale .

"L'11 gennaio - precisa Rapisarda -ho inviato una nota al Sindaco Stancanelli, al Dirigente del Servizio di Protezione Civile arch. Arredia e al responsabile geom.Fiscella, per conoscere i criteri, utilizzati dall'Amministrazione per il rilascio delle concessioni alle attività commerciali, poiché,essendo di fatto il Piazzale interamente occupato, in caso di calamità naturale, oggettivamente imprevedibili e imponderabili, sarebbe impossibile realizzare il campo di primo soccorso previsto. A tutt'oggi non ho avuto nessuna risposta".

"Puntualizzo -prosegue Rapisarda -che non ho pregiudizi contro le concessioni che portano risorse, ben vengano, ma non tutte assieme intasando l'area e di fatto rendendola inutilizzabile per l'uso previsto dalla Legge. Alcune delle attrezzature del Luna - Park, pur essendo a norma di legge, se dovessero crollare,dato il loro ingombro,sarebbero di intralcio, al posizionamento del campo,perché bisognerebbe prima rimuoverle.Senza contare,la fuga degli animali del Circo,come la Tigre Bianca, che certamente aggraverebbe ancor di più, la situazione drammatica data dall'evento sismico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale Sanzio, punto strategico trasformato in luna park

CataniaToday è in caricamento