rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Polizia postale Catania, messaggi di posta elettronica infetti: "Non aprirli"

Si tratta di una nuova truffa on line il cui aumento significativo è stato registrato negli ultimi giorni dalla Polizia Postale e delle Telecomunicazioni di Catania. Nei messaggi si avvisa che si deve essere rimborsati per alcuni acquisti fatti. "Cestinare il messaggio immediatamente" è l'avviso degli investigatori

Mail sospette da cestinare immediatamente. E' l'avviso lanciato dalla Polizia Postale che invita gli utenti a non aprire assolutamente gli allegati di alcune e-mail sospette. Si tratta di una nuova truffa on line il cui aumento significativo è stato registrato negli ultimi giorni dalla Polizia Postale e delle Telecomunicazioni di Catania, che mette in guardia gli utenti del web da attacchi del tipo ransomware con CryptoLocker o simili, cioè malware con cui criminali infettano il computer, criptano i dati della vittima e richiedono un pagamento per la decrittazione, causando anche gravi danni ai computer ed ai server di privati, aziende e professionisti.

Nei messaggi di posta elettronica, inviati anche ad indirizzi istituzionali, si avvisa che si deve essere rimborsati per alcuni acquisti fatti e poi resi al venditore o nei quali si invia documentazione contabile, per cui si chiede di scaricare un modulo allegato.

Gli investigatori sottolineano che quando si scarica il modulo si installa un virus nel computer che cripta tutti i file in esso contenuti. Viene poi chiesto di effettuare un pagamento in Bitcoin, la moneta virtuale non tracciabile, per sbloccare il computer, ma il pagamento non da' la certezza che i dati siano resi fruibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia postale Catania, messaggi di posta elettronica infetti: "Non aprirli"

CataniaToday è in caricamento