rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La polizia postale lancia la campagna educativa itinerante "Una vita da social"

Oggi,in occasione dell'ItalianInternetDay 2016,la polizia incontrerà più di sessanta mila studenti attraverso workshop informativi dedicati alle opportunità e ai rischi della rete

Con lo slogan "Più Internet per tutti" e la campagna educativa itinerante "Una vita da social" oggi la polizia postale, in occasione dell' ItalianInternetDay 2016, incontrerà più di sessanta mila studenti attraverso workshop informativi dedicati alle opportunità e ai rischi della rete. Il progetto realizzato in collaborazione con il Miur ha l'obiettivo di consentire ai più giovani di navigare in piena sicurezza e gestire il controllo dei dati online.

Contemporaneamente "Una Vita da Social" farà tappa al Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa per celebrare insieme i primi 30 anni dal primo collegamento Internet in Italia. L'iniziativa presente anche su facebook con la pagina "Una vita da social" e l'omonimo profilo twitter, illustra tutte le attivita e permette agli utenti di agire direttamente attraverso i Social Network. L’obiettivo delle attività di formazione è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza incorrere nei rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé e per gli altri.

 A Catania la polizia postale ha incontrato studenti ed insegnanti del Liceo Statale “G. Lombardo Radice” e dell’Istituto Comprensivo “De Amicis” di Tremestieri Etneo .“Internet è uno strumento determinante per lo sviluppo economico e sociale di un Paese, - ha dichiarato il dirigente del compartimento polizia postale “Sicilia Orientale” di Catania, Marcello La Bella- per questo la polizia di stato ormai da anni è impegnata non solo nel contrasto del cybercrime ma,altresì, in quelle attività di prevenzione che si realizzano anche attraverso gli incontri con i ragazzi per evidenziare loro quei rischi a cui possono esporsi con un utilizzo non consapevole dei servizi di Internet. In questa provincia, dove questo mese ha fatto tappa il truck di Vita da Social, dall’inizio dell’anno scolastico,la polizia postale hagià tenuto incontri ad oltre 9000 ragazzi di 80 istituti scolastici, coinvolgendo oltre 700 insegnanti e 600 genitori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polizia postale lancia la campagna educativa itinerante "Una vita da social"

CataniaToday è in caricamento