rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Vigili del fuoco catanesi ridotti all'osso, attrezzature riparate col fil di ferro

Alla chiusura della sede sommozzatori per le ore notturne, si aggiunge anche la cancellazione del nucleo operativo terremoti

Il sindacato Usb dei vigili del fuoco etnei torna a puntare il dito contro i tagli che hanno interessato il settore. Alla chiusura della sede sommozzatori per le ore notturne, si aggiunge anche la cancellazione del nucleo operativo terremoti.

"Non si fanno più corsi per carenza di organico - spiega il portavoce Carmelo Barbagallo - e così facendo si demotiva il personale oltre a ridurre la professionalità per carenza di formazione o aggiornamenti. Le sedi di servizio non godono di ottima salute, i fondi che arrivano servono a malapena per la manutenzione ordinaria. Il parco mezzi ormai sanno tutti che è da museo storico, anche i 100 milioni stanziati serviranno solo per l’ordinario. Le attrezzature in caricamento ormai sono cotte. Addirittura come collante universale si usa il fil di ferro, le manichette fanno acqua da tutte le parti, e ad oggi ancora non esiste una circolare o un corso per poterle assemblare o collaudare. Se accade qualcosa su chi ricade la colpa?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco catanesi ridotti all'osso, attrezzature riparate col fil di ferro

CataniaToday è in caricamento