rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Presentata a Catania Igoon, l'app per il carpooling urbano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

CATANIA - Soddisfazioni per il team di iGoOn che ieri, presso la sede di Working Capital Catania, ha presentato ufficialmente la versione beta della propria app: l'autostopdigitale!
Una startup smart&social, come sono soliti definirla Claudio, ventottenne napoletano e Luigi, 31 anni di Salerno, nata dall'osservazione dei problemi di tutti i giorni legati alla mobilità in-sostenibile delle maggiori città italiane, soprattutto del Mezzogiorno.
Per questo motivo, dopo un'attenta analisi, il team campano ha scelto Catania come città pilota, luogo di sperimentazione di un nuovo modo di spostarsi tra le cinta urbane che segue il modello della sharing economy.
iGoOn, infatti, è un'applicazione per smartphone che offre un servizio di carpooling urbano in tempo reale. Se hai bisogno di un passaggio, ad esempio, basta inserire il luogo in cui ti trovi e quello da raggiungere e, nello stesso momento in cui inoltri la tua richiesta, il sistema cercherà per te, automaticamente, il tuo compagno di viaggio ideale. All'inverso, se decidi di offrire un passaggio, iGoOn selezionerà i potenziali passeggeri con i quali deciderai di viaggiare.
Il carpooling è una pratica ormai largamente diffusa in Nord Europa, presente nelle maggiori realtà del Settentrione italiano e in forte crescita in tanti contesti urbani nei quali il traffico la fa da padrone. Catania sarà ottimo campo di prova perchè città immobilizzata dalla congestione stradale, intossicata dagli scarichi delle automobili e ancora poco abituata ad una pratica sostenibile ed economicamente conveniente come il carpooling.
Eppure basta poco e costa pure meno con iGoOn e la sala piena di ragazzi giovani e curiosi che ieri sera hanno preso parte all'evento, è una placida dimostrazione della voglia sincera e granitica di stravolgere le cattive abitudini. iGoOn c'è e la sua versione beta è scaricabile per il sistema Android iscrivendosi al gruppo Google https://bit.ly/igoonbeta. Per gli utenti iOS, invece, sarà necessario fornire il codice UDID del proprio dispositivo (qui una guida https://bit.ly/codiceUDID) scrivendo a ios@igoon.city.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata a Catania Igoon, l'app per il carpooling urbano

CataniaToday è in caricamento