rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Processo "buco di bilancio", giudice ricusato: udienza rinviata al 13 maggio

Tre imputati - Giuseppe Arena, Filippo Drago, Giuseppe Siciliano- hanno presentato istanza contro il giudice Sebastiano Mignemi già componente di un collegio che giudicò altra Giunta Scapagnini per la vicenda "cenere"

Tre imputati - Giuseppe Arena, Filippo Drago, Giuseppe Siciliano- hanno presentato istanza contro il giudice Sebastiano Mignemi già componente di un collegio che giudicò altra Giunta Scapagnini per la vicenda "cenere".

Così, ieri, la Corte d'appello di Catania ha rinviato l'udienza al prossimo 13 maggio. La Corte d'appello avrebbe dovuto ritirarsi in camera di consiglio per emettere il verdetto. E, invece, nulla. A presentare l'istanza di ricusazione è stato l'avvocato Piero Granata.

In primo grado, il 10 ottobre del 2011, il giudice monocratico ha condannato a 2 anni e 9 mesi di reclusione, per falso in bilancio, l'ex sindaco di Catania e attuale parlamentare nazionale del Pdl Umberto Scapagnini. La stessa pena è stata inflitta all'ex ragioniere Vincenzo Castorina, agli ex assessori Francesco Caruso, Giuseppe Arena, Santo Li Gresti, Giuseppe Maimone, Giuseppe Siciliano e Gianni Vasta. Sono stati anche condannati, per lo stesso reato, alla pena di 2 anni e 3 mesi ciascuno, altri componenti di diverse giunte dei centrodestra dell'allora sindaco Scapagnini: gli ex assessori Filippo Drago, Stefania Gulino, Mimmo Rotella, Salvatore Santamaria, Nino Strano, Mario De Felice e Giuseppe Zappalà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo "buco di bilancio", giudice ricusato: udienza rinviata al 13 maggio

CataniaToday è in caricamento