Protesta Cgil contro l’austerity: in corteo i diritti dei lavoratori

Dalla Aligrup alla ex Cesame, dalle aziende di Etna Valley a quelle del settore edile. E ancora, scuola e università, forestali, lavoratori del settore trasporto, tra questi i dipendenti Wind jet

C'erano proprio tutti questa mattina. Un "serpente" di lavoratori dal futuro in bilico. A guidare la folla lungo le vie della città, i lavoratori che, in questo momento, sono coinvolti nelle vertenze più dure: dalla Aligrup alla ex Cesame, dalle aziende di Etna Valley a quelle del settore edile in difficoltà, al settore scuola e università, sempre più martoriato, dai forestali ai lavoratori del settore trasporto, tra questi i dipendenti Wind jet, a quelli della comunicazione e del settore dei recapiti privati.

Una folla di operai, cassintegrati, dipendenti pubblici e studenti catanesi.Tutti insieme si sono dati appuntamento in Piazza Roma in occasione della mobilitazione generale contro l’austerity del governo Monti.

"Siamo in piena emergenza sociale -  ha dichiarato Angelo Villari, segretario della Cgil -  La Cgil ha scelto di aderire a questa protesta per reclamare lavoro e solidarietà. L' Europa ha un debito sociale, non esclusivamente monetario”.

Il corteo ha attraversato la via Etnea, con una deviazione verso Corso Sicilia. Alcuni attivisti di rifondazione comunista e dei centri sociali hanno protestato pacificamente davanti la sede della Serit, l’agenzia siciliana di riscossione tributi. Tra i manifestanti anche una delegazione di lavoratori delle cooperative sociali catanesi, senza stipendio da quasi 8 mesi.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Catania usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

  • Gelato: i gusti che fanno ingrassare meno

  • Smartphone Huawei: cosa cambia dal 19 agosto

  • Come far durare la tinta per capelli anche in estate

  • Piante grasse: cinque benefici per la salute

I più letti della settimana

  • Trovato morto Marco Avolio, era tra gli storici gioiellieri di Catania

  • Incidente stradale sulla Palermo-Catania, un morto e tre feriti

  • Incidente stradale a Sant'Agata Li Battiati, auto perde il controllo e si ribalta

  • Un tumore al cervello gigante rimosso ad una bimba di otto anni

  • Aeroporto, abbandonano bambino in auto sotto il sole: salvato da un poliziotto

  • Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: Sagra della pepata di cozze, Festa della Musica, Performare Festival

Torna su
CataniaToday è in caricamento