rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Trattoria del Cavaliere, protesta dei lavoratori: "Per i nuovi parcheggi noi perderemo il lavoro"

Una nota trattoria della città sarà privata del suolo pubblico per la realizzazione di alcuni parcheggi. Il ristorante sarà quindi costretto a licenziare dieci dipendenti

In via Paternò, nel centro storico della città, nasceranno nuovi parcheggi.Per l'esattezza saranno realizzati otto nuovi spazi con strisce bianche che toglieranno ad un noto ristorante della zona il consueto suolo pubblico estivo. 

Protesta Trattoria

 A denunciarlo sono alcuni lavoratori del ristorante che rischiano il posto di lavoro. " Il Comune ha deciso di togliere il 'pane'  a dieci famiglie - ci dicono alcuni componenti del personale - e ha scelto di dare spazio ai parcheggi togliendolo a noi. Da anni mettiamo lì i tavoli e abbiamo la possibilità di accogliere nella stagione estiva più clienti, Quest'anno non potremo farlo perché al posto nostro ci saranno ancora auto. Siamo già circondati da macchine e parcheggiatori abusivi qui - continuano i lavoratori -  ma pare non basti. Il Sindaco lo sa che toglierà il posto di lavoro a delle persone oneste, per aggiungere solo smog e abusivismo?".

Da sedici anni il ristoratore richiede e paga il suolo pubblico antistante al locale per poter ampliare lo spazio destinato ai tavoli, ma quest'anno la richiesta gli è stata rigettata. Sul caso ieri ha presentato un'interrogazione in consiglio comunale Manlio Messina che ha accusato l'amministrazione di gestire la città come proprietà privata, sottolineando l'importanza di dare spazio al lavoro dei cittadini. Metà del personale già da una settimana non si sta recando a lavoro, ma ha scelto di occupare l'area dove dovrebbero essere creati i nuovi parcheggi. 

"Noi non ci muoveremo da qui - concludono i lavoratori del locale - finchè il Comune non deciderà di cambiare idea. Non possiamo e non vogliamo perdere il nostro posto di lavoro così, per un capriccio di questa amministrazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trattoria del Cavaliere, protesta dei lavoratori: "Per i nuovi parcheggi noi perderemo il lavoro"

CataniaToday è in caricamento