rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Puc Università, stabilizzati i primi 10 lavoratori precari

I primi 10 dei 174 dipendenti, impiegati fin qui con contratto di lavoro a tempo determinato, hanno firmato il contratto di assunzione a tempo indeterminato e entreranno in servizio già da lunedì 31 dicembre 2012

Inizia sotto i migliori auspici il nuovo anno per i lavoratori Puc in servizio all’Università di Catania. I primi 10 dei 174 dipendenti, impiegati fin qui con contratto di lavoro a tempo determinato, hanno infatti firmato questa mattina il contratto di assunzione a tempo indeterminato e entreranno in servizio già da lunedì 31 dicembre 2012.

"In tempi di spending review e di tagli al fondo di finanziamento ordinario delle università – ha commentato il rettore dell’Università di Catania Antonino Recca -, siamo orgogliosi di aver potuto contribuire, nonostante tutto, a chiudere il loro lungo periodo di precariato, concludendo definitivamente il percorso di stabilizzazione avviato lo scorso anno e sul quale questa amministrazione aveva assunto un preciso impegno".

"Un processo – ha spiegato il direttore generale Lucio Maggio – che è stato condotto nel rispetto dei vincoli di legge e della programmazione triennale del fabbisogno di personale tecnico-amministrativo universitario sin dal suo avvio. Il percorso giuridico e finanziario che si conclude oggi, individuato dai docenti di Diritto del lavoro Sebastiano Bruno Caruso e Antonio Lo Faro, è stato scandito da precise tappe temporali e adempimenti giuridico-amministrativi e origina dalle deliberazioni del Consiglio di amministrazione del 7 e del 23 dicembre 2011, a partire dalle quali è stato emanato un avviso pubblico che ha consentito – sulla base delle istanze presentate – la redazione dell’elenco dei 174 Puc destinatari della stabilizzazione, stilato sulla base dell’anzianità di servizio. I punti organico disponibili nel 2011, anno su cui ricade questa prima fase della procedura di stabilizzazione, erano infatti sufficienti per 10 unità di personale (i primi dieci in elenco), i quali hanno superato in questi mesi una prova di idoneità (per essere equiparati alla categoria B) o una procedura selettiva, per i sei lavoratori equiparati alle categorie C e D".

A firmare i contratti di assunzione, alla presenza del dirigente dell’Area per la Gestione amministrativa del personale, dott. Carlo Vicarelli, sono stati Maria Bonaventura, Maria Anna Iraci, Giovanna Musumeci, Agata Maria Polizzi, Angelina Restivo, Maria Pia Sapienza, Rachele Stella Scalia, Salvatore Giuseppe Scalia, Maurizio Sicilia, Maria Rosaria Vagliasindi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puc Università, stabilizzati i primi 10 lavoratori precari

CataniaToday è in caricamento