rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Ognina

Domenica 150 volontari puliranno la scogliera del lungomare di Catania

L'intervento sarà coordinato dall'assessore all'Ambiente Rosario D'Agata e dal gruppo dei volontari di Protezione Civile guidato da Salvo Consoli. Si svolgerà dalle 10 alle 14 e vedrà impegnati oltre 150 volontari

La prossima domenica il lungomare tornerà a essere pienamente fruibile da pedoni e ciclisti, consentendo di passeggiare e pedalare senza smog e rumori del traffico i tanti cittadini che hanno contribuito ad animare e rendere viva la manifestazione. Il primo appuntamento del mese di aprile – il secondo è previsto per domenica 23 - vedrà aperta dalle 10 alle 19 la grande isola pedonale e nella mattinata associazioni di volontariato e militari americani della base di Sigonella saranno impegnati, come già lo scorso anno, in una grande operazione di ripulitura della scogliera.

L’intervento sarà coordinato dall'assessore all'Ambiente Rosario D'Agata e dal gruppo dei volontari di Protezione Civile guidato da Salvo Consoli. Si svolgerà dalle 10 alle 14 e vedrà impegnati oltre 150 volontari di diversi gruppi e associazioni. Parteciperanno il Lions Club, la Atlas , i militari Americani della base di Sigonella, la Catania Sub, l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Catania, Le Aquile, l’AssoUtenti, il PopUpMarketSicilily, Le Pantere, l’Associazione Picanello e la Fratres Catania.

Etna Music Festival farà da colonna sonora alla domenica e ha anche organizzato un contest per disk jockey: ogni dj avrà 30 minuti per dimostrare a una giuria di esperti e ai passanti, la propria bravura e i migliori potranno esibirsi in un importante competizione il prossimo 15 aprile. Il programma di domenica prevede dalle 10 alle 15 musica da ballo, dalle 15 alle ore 19 la competizione tra dj e, subito dopo, la proclamazione dei vincitori. Musica anche con l'Autobooks, la biblioteca ambulante del Comune sulla quale possibile è scambiare i libri: romanzi di autori italiani e stranieri, classici (edizioni non scolastiche), libri per ragazzi e bambini saranno i benvenuti a bordo.

Oltre ai libri l’Autobooks propone infatti, alle ore 11,30, un momento musicale con Luigi Luca, che approfondisce lo studio della Fisarmonica classica nel Conservatorio Corelli di Messina e, come musicista, è già noto e apprezzato. Si esibirà poi Giovanni Di Mare, baritono dalle grandi doti canore e vincitore di numerosi dopo essersi perfezionato con alcuni grandi della lirica, da Katia Ricciarelli, a Enzo Dara, aSimone Alaimo , solo per citarne alcuni. Sempre nell’area attorno al Bus della Cultura, gli studenti del liceo Principe Umberto di Catania, impegnati con il Comune in un progetto di alternanza scuola/lavoro, si cimenteranno nella lettura drammatizzata di alcuni brani tratti della celebre novella pirandelliana "La patente".

Saranno inoltre presenti i gruppi di Total Roller Catania per pattinare in compagnia e Ruote Libere per pedalare in compagnia e sarà possibile noleggiare bici e risciò in diversi punti dell’isola pedonale, dove ci sarà anche a disposizione un meccanico specializzato nei mezzi a due ruote. Presenti inoltre, come sempre, i cinofili con i loro amici cani.

L’iniziativa è partita dai volontari dell'associazione Atlas, per celebrare l'Atlas Day, in contemporanea nelle città di Milano, Venezia, Milazzo, Messina e Palermo. Altri ragazzi della Atlas intratterranno con giochi gratuiti i passanti per sensibilizzarli su importanti tematiche del riciclaggio dei rifiuti e del rispetto dell'Ambiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 150 volontari puliranno la scogliera del lungomare di Catania

CataniaToday è in caricamento