rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Acireale, differenziata mischiata con altri rifiuti: ma il Comune smentisce

Un video amatoriale mostrerebbe come i rifiuti siano mischiati durante il prelievo da un compattatore. Secca la smentita dell'amministrazione

E' polemica sulla raccolta differenziata ad Acireale. Un video amatoriale che circola sui social network mostrerebbe come i rifiuti siano mischiati durante il prelievo da un compattatore. Secca la smentita dell'amministrazione per bocca dell’assessore alle politiche ambientali, Francesco Fichera.

“I detrattori della differenziata si attrezzano adesso anche postando sui social network video che tuttavia non documentano nulla, tantomeno che si mescolino diverse frazioni di rifiuti. In queste ore gira in rete un video in cui gli operatori, dopo avere svuotato correttamente un carrellato blu della carta, hanno riagganciato al mezzo, svuotandolo, un carrellato giallo con scritto z12 , (sta per zona 12). Ebbene, come lo stesso video documenta, il carrellato giallo, svuotato dopo quello blu, è quello che gli operatori portano sempre agganciato dietro al mezzo, e che serve loro per raccogliere la carta dai mastelli piccoli o che trasborda dai mastelli".

"A conferma che non mischiano proprio nulla - prosegue la nota - c'è da notare che nel video si vede accanto al muro un carrellato pieno di multimateriale, che rimane lì non svuotato mentre il mezzo si allontana. Altra conferma sono i dati attuali di raccolta differenziata, certificati dalla piattaforma. Infine altra conferma l'avremo dalla stessa piattaforma, che riceverà la nostra carta raccolta. Se non sarà conforme ce lo notificherà. Capiterà ancora ai cittadini di vedere altri mezzi che portano attaccati dietro dei carrellati di colore diverso e che, una volta pieni della frazione di rifiuto del giorno, vengono svuotati insieme ai carrellati di colore corrispondente al ritiro del giorno. Ciò che si vede invece è che nonostante le ripetute informazioni la carta viene ancora conferita dentro sacchetto di plastica. La carta non ha bisogno di alcun sacchetto.  Ci appelliamo ai cittadini. Finiamola con infondati scandali utili solo a chi per non dichiarate ragioni intende fare fallire la differenziata ad Acireale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acireale, differenziata mischiata con altri rifiuti: ma il Comune smentisce

CataniaToday è in caricamento