rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Rai 2 a Catania con Sereno Variabile, Bevilacqua: “La città è una miniera di meraviglie”

E' “una miniera di meraviglie” la Catania che Osvaldo Bevilacqua e la troupe di Sereno Variabile hanno 'scoperto' in questi giorni durante le riprese cittadine di una puntata dello storico programma di Rai Due

E' “una miniera di meraviglie” la Catania che Osvaldo Bevilacqua e la troupe di Sereno Variabile hanno 'scoperto' in questi giorni durante le riprese cittadine di una puntata dello storico programma di Rai Due.

Con la regia di Roberto Moschini e la collaborazione del Comune di Catania, il noto presentatore ha percorso in lungo e in largo il centro storico tra bastioni di pietra lavica e mura cinquecentesche, inoltrandosi su un itinerario che comprende tra l'altro terme romane e achilliane,  teatro antico e percorsi d'acqua, monastero dei benedettini e maniero federiciano, palazzo Biscari e Ciminiere. In evidenza aspetti della cultura, della storia e delle tradizioni catanesi, con in testa i luoghi della festa di Sant'Agata, ma anche attenzione per lo street food e la Pescheria, e ancora per l'arte dei Pupi, l'Etna e l'artigianato di pietra lavica.

“Catania – ha detto Bevilacqua durante una pausa delle riprese in piazza Duomo -  è davvero un cocktail meraviglioso: è quello che ci si aspetta ma anche oltre, perché la realtà supera la fantasia. Ovunque ti giri è una sorpresa, dal monastero ai palazzi d'epoca, alla pescheria. Abbiamo intervistato turisti provenienti da ogni parte del mondo per i quali la città vale il viaggio. E dovrebbe essere così a maggior ragione per gli italiani che invito a venire per scoprire le bellezze di questi luoghi, accompagnati dall'entusiasmo del catanese e da quella sua gelosia per la città che è anche voglia di custodirla”.

La puntata dedicata a Catania andrà in onda su Rai Due sabato 4 febbraio alle ore 17.05.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rai 2 a Catania con Sereno Variabile, Bevilacqua: “La città è una miniera di meraviglie”

CataniaToday è in caricamento