rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Rapine nei supermercati e spaccio, "sodalizio" con i Santapaola: 13 arresti

L'attività di indagine ha avuto inizio a seguito di due rapine messe in atto il 28 settembre 2012 e 27 dicembre 2012 ai danni degli esercizi commerciali siti all'interno delle due Aree di Servizio Agip della A/18 ME-CT, in territorio di Aci Sant'Antonio, in cui i malfattori, dopo avere proceduto al sequestro degli addetti, hanno fatto saltare le relative "Casse Continue"

Le 13 misure cautelari scaturiscono a seguito di una articolata e pressante attività investigativa, coordinata dalla Procura di Catania, effettuata dalla Squadra della Polizia Stradale di Catania, che ha portato a delineare una associazione per delinquere finalizzata alle rapine ai danni di esercizi commerciali nonché allo spaccio di sostanze stupefacenti (VIDEO).

I NOMI DEGLI ARRESTATI

L’attività di indagine ha avuto inizio a seguito di due rapine messe in atto il 28 settembre 2012 e 27 dicembre .2012 ai danni degli esercizi commerciali siti all’interno delle due Aree di Servizio AGIP della A/18 ME-CT, in territorio di Aci Sant’Antonio, in cui i malfattori, dopo avere proceduto al sequestro degli addetti, hanno fatto saltare le relative “Casse Continue”, facendole esplodere inserendovi all’interno del gas acetilene attraverso una cannula collegata ad una bombola di gas, e poi sigillando lo sportello con poliuretano espanso e con del das.

Nelle due occasioni, i rapinatori si sono impossessati della somma di 62.000,00 euro circa contenuta nelle due casse. Le successive investigazioni hanno consentito di delineare un agguerrito e pericoloso sodalizio criminale, vicino alla famiglia mafiosa “Santapaola” operante soprattutto nel territorio ionico - acese, dedito costantemente alle rapine, quasi sempre con la medesima tecnica esplosiva la quale, in ogni circostanza, ha posto in serio pericolo l’incolumità dei presenti (VIDEO).

In una occasione, infatti, l’intera somma contenuta nella cassa, circa  43.000, 00 euro è andata totalmente distrutta dalle fiamme. Inoltre, anche durante l’esecuzione delle attività criminose il gruppo è apparso particolarmente agguerrito tanto ché, in una occasione, uno dei componenti ha esploso un colpo di fucile caricato a pallettoni senza, comunque, colpire fortunatamente alcuna persona.

Le indagine hanno così consentito di accertare anche l’esistenza di una attività di spaccio di sostanze stupefacenti nella quale alcuni degli associati risultavano particolarmente attivi. Si è così proceduto all’arresto in flagranza di sei soggetti, tre dei quali oggi raggiunti dalla misura cautelare, i quali si stavano portando presso un supermercato, dotato di cassa continua, per effettuare l’ennesima rapina. Nella circostanza, gli stessi sono stati intercettati all’interno di una autovettura FIAT Fiorino, due nei posti anteriori e tre dentro il cassone, i quali, al momento, erano armati, con pistole e fucile a canne mozze, ed incappucciati con a seguito tutto l’occorrente per fare saltare la cassa dell’esercizio commerciale e precisamente un supermercato sito nel comune di Santa Venerina.

L’attività ha permesso di accertare che il sodalizio si era reso responsabile, nell’arco temporale di sei mesi, di altre sei rapine. La misura cautelare a Alfio Orazio Pappalardo è stata notificata presso la casa circondariale di Enna, dove si trovava detenuto, mentre ad Alfio Maugeri è stata notificata presso una comunità di recupero di Messina. Altri due soggetti, destinatari della misura risultano attualmente irreperibili e sono attivamente ricercati.

Schermata 2015-06-30 alle 15.57.46-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapine nei supermercati e spaccio, "sodalizio" con i Santapaola: 13 arresti

CataniaToday è in caricamento