"Una pensione da giornalista per Riccardo Orioles", lanciata la petizione online

Il co-fondatore de I Siciliani riceve solo una "pensione di anzianità che non gli consente di continuare le cure"

Su Change.org da ieri è partita una petizione per permettere a Riccardo Orioles di ottenere una pensione da giornalista. Co-fondatore insieme a Giuseppe Fava de I Siciliani, Orioles ha 67 anni e vive solo con una pensione di anzianità che non "gli consente di continuare le cure per le sue patologie cardiache e gli acciacchi dovuti all’età".

L'iniziativa lanciata dal giovane giornalista catanese Luca Salici chiede per Riccardo Orioles il riconoscimento della legge Bacchelli che permette a cittadini illustri in un particolare stato di bisogno di ottenere, tramite un fondo, una vera e proria pensione.

"In questi anni a poco sono serviti gli appelli all’Ordine dei Giornalisti e alla Federazione Nazionale della Stampa Italiana - scrive Salici nella petizione - . Riccardo continua a non arrivare a fine mese, sebbene continui a 'lavorare', svolgendo un prezioso incarico di formazione e consulenza per tanti colleghi giornalisti. In un cassetto conserva solo quei quattro anni di lavoro retribuito e 'in regola' che ha avuto nella vita: un giornale importantissimo per l’antimafia e il nostro paese come 'I Siciliani – prima e dopo l’uccisione di Pippo Fava – non ha mai avuto la stabilità finanziaria ed economica sufficiente per regolarizzare le posizioni di tutti i redattori e collaboratori".

Dopo la morte di Giuseppe Fava, Orioles ha dedicato tutta la sua vita alla professione di giornalista e scrittore, sostenendo e formando moltissimi giovani. Tra loro proprio Luca Salici, che ha fatto parte de "I Siciliani giovani", mensile online che Riccardo Orioles ha mandato avanti negli anni con passione, fatica e coraggio, dopo esser stato lui per primo uno dei "carusi" cresciuti professionalmente e giornalisticamente da Fava.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La petizione in poche ore ha già ottenuto più di 1500 firme, sui social Salici ha lanciato l'hashtag #MandiamoInPensioneOrioles dopo aver fondato su facebook l'omonimo gruppo per sostenere il giornalista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • In Sicilia 15 nuovi casi di Coronavirus, nessun focolaio: quattro casi a Catania

  • Reati fiscali, coinvolti nomi della cordata interessata al Calcio Catania: gli arrestati

  • Sidra, giovedì 16 luglio sospesa erogazione idrica in un'ampia area di Catania

  • Coronavirus, l'aggiornamento dei contagi a Catania e in Sicilia al 10 luglio 2020

  • Incidente stradale sulla Palermo-Catania, auto contro tir: morta una donna, grave il figlio

  • Movida “affollata” al Banacher: disposta la chiusura per 5 giorni

Torna su
CataniaToday è in caricamento