rotate-mobile
Cronaca Castiglione di Sicilia

Riconoscimento "Meraviglia Italiana" alla Cuba di Castiglione di Sicilia

In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, la Cuba bizantina di Santa Domenica nel Comune di Castiglione di Sicilia, ha ricevuto il riconoscimento di "Meraviglia Italiana"

In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia e, nell’ambito del progetto “Meraviglia Italiana”, la Cuba bizantina di Santa Domenica nel Comune di Castiglione di Sicilia, ha ricevuto il riconoscimento di "Meraviglia Italiana" entrando, così, a far parte di un itinerario d'eccellenza.

Scopo del progetto, infatti, è quello di realizzare un itinerario con un alto impatto storico culturale, attraverso la selezione di 1000 tra le meraviglie italiane, individuate tra siti paesaggistici e manifestazioni di carattere culturale.

La candidatura della Cuba Bizantina è stata presentata dall'architetto Giuseppe Messina a seguito di uno studio approndito condotto per la propria tesi di laurea. "Conosciuta con i nomi di Chiesa bizantina in contrada Santa Domenica, Chiesa bizantina Santa Domenica o Cuba di Castiglione - spiega Messina - sulla datazione della chiesa, sono state avanzate molte ipotesi. La più probabile datazione, basata sull’analisi formale del fabbricato, fa risalire la sua edificazione dalla seconda metà del VIII secolo alla prima metà del secolo successivo. La Cuba, architettonicamente, unisce i principi formali della basilica latina e della pianta centrale greco orientale".

Non si sa quando fu abbandonata. Probabilmente alla scomparsa della comunità greca e, forse, in seguito al decadimento degli insediamenti umani nella zona. Ma rimane un bene storico prezioso, entrato a far parte di un progetto importante per i giovani,  patrocinato dalla Camera dei Deputati, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro della Gioventù e Ministro del Turismo, Ministero dei Beni e Attività Culturali.

"E' un borgo antico che non può essere dimenticato - precisa il Sindaco di Castiglione di Sicilia, Claudio Scavera, orgoglioso del riconoscimento ricevuto per il suo paese-  E' una 'Meraviglia italiana', come è stato riconosciuto in occasione della conferenza di presentazione del progetto tenutasi ad Enna, che merita di essere riscoperta e pubblicizzata a livello nazionale e internazionale".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riconoscimento "Meraviglia Italiana" alla Cuba di Castiglione di Sicilia

CataniaToday è in caricamento