rotate-mobile
Cronaca

Ricordo del giudice Falcone, la polemica di Fava: "Non andrò nell'aula bunker"

Il deputato etneo, in uno sfogo su Facebook, critica le celebrazioni in ricordo di Giovanni Falcone e annuncia la sua presenza a Capaci

Domani sarà il giorno del ricordo del giudice Giovanni Falcone, ucciso dalla mafia il 23 maggio 1992. A spiazzare, con un giorno di anticipo, è il presidente della commissione regionale antimafia Claudio Fava che ha annunciato, attraverso un post sui social, di non voler essere presente nell'aula bunker di Palermo dove si terrà una consueta cerimonia.

"Preferisco andare a Capaci, nel luogo in cui tutto accadde, preferisco stare assieme a chi non ama le messe cantate sui morti", ha scritto Fava che ha accusato di "aver trasformato il ricordo del giudice Falcone nel festino di Santa Rosalia".

"Al posto dei vescovi e dei turibolanti che spargono incenso, domani ci saranno i ministri romani, gli unici che avranno titolo per parlare (con la loro brava diretta televisiva) e per spiegarci come si combatte cosa nostra. Cioè verranno loro, da Roma, per spiegarlo a noi siciliani, a chi da mezzo secolo si scortica l’anima e si piaga le ginocchia nel tentativo di liberarsi dalle mafie. La scaletta degli interventi è stata elaborata dai collaboratori del ministro dell’istruzione, che finanzia il festino, dunque viene e parla assieme ai suoi colleghi di governo: gli altri in sala ad applaudire, come si fa a scuola col direttore. Una cerimonia patriottica grottesca!", ha attaccato il presidente dell'antiamfia.

Poi conclude: "Il mio problema non è che invitino Salvini. Il mio problema è che chiedano a lui di dire e a noi di ascoltare. Fossi io la sorella di Giovanni Falcone avrei chiesto a Salvini di venire e di tacere. Di ascoltare e di prendere appunti. Di avere l’umiltà, per un giorno, un solo giorno, di capire che nella vita ci sono cose più grandi delle campagne elettorali e delle dirette televisive.
Se fossi io la Fondazione Falcone avrei invitato i signori ministri nell’aula bunker di Palermo per ascoltare il procuratore generale di Palermo, il direttore del centro Impastato, il presidente della Fondazione La Torre, il procuratore della repubblica di Agrigento (quello che Salvini vuole denunziare), il sindaco di Palermo, il portavoce della cooperativa Placido Rizzotto che si occupa da 20 anni dei beni confiscati ai corleonesi, un paio di giornalisti che di mafia ne scrivono ogni giorno da un quarto di secolo, il presidente di Libera, quello di Addio Pizzo e magari anche il sottoscritto, per spiegare alle autorità romane quello che abbiamo imparato sulle antimafie di latta, sugli amici innominabili del cavaliere Montante a Roma e altrove, sul codazzo di senatori, nani, false vittime e ballerine che agitano la scena siciliana da molto tempo. Ma così non sarà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricordo del giudice Falcone, la polemica di Fava: "Non andrò nell'aula bunker"

CataniaToday è in caricamento