rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ricorso ai test Medicina, anche a Catania il "tour" contro il numero chiuso

I legali dello studio legale Leone-Fell incontreranno gli studenti che hanno partecipato ai test di Medicina e Odontoiatria e spiegare loro i punti critici delle prove

Farà tappa a Catania il “Tour contro il numero chiuso” mercoledì 9 ottobre, alle 15,30 Plaza Hotel Catania, viale Ruggero Lauria 43.  Gli avvocati Francesco Leone e Simona Fell - soci fondatori dello studio legale Leone-Fell, il più grande studio d’Italia specializzato in Diritto amministrativo, percorreranno le principali città italiane per incontrare gli studenti che hanno partecipato ai test di Medicina e Odontoiatria e spiegare loro le principali irregolarità che hanno caratterizzato il test e come tutelarsi.


"Anche quest’anno, infatti, il test d’accesso per Medicina e Odontoiatria è stato inquinato da gravi irregolarità che hanno reso la procedura selettiva assolutamente non meritocratica! Ad accedere al corso di laurea infatti non saranno solo i più bravi e i più meritevoli ma anche una buona percentuale di “furbetti” che al test hanno barato e che adesso occuperanno il post di uno studente onesto", spiega la nota dei legali.

"In queste settimane - proseguono - sono migliaia le segnalazioni di irregolarità pervenute in studio, dall’uso di microauricolari e smartphone in aula alla presenza di domande errate o fuorvianti, dalla violazione dell’anonimato all’errato calcolo del fabbisogno, oltre a tutta una serie di illegittimità che sono tuttora in corso di verifica attraverso i verbali d’aula".

Per queste ragioni, e soprattutto per garantire il diritto allo studio, lo Studio Legale Leone-Fell ha dato il via al Tour contro il numero chiuso, l’unico tour pensato per permettere agli studenti di incontrare lo staff legale dello studio specializzato in Diritto amministrativo e che negli ultimi anni, come recita la nota, "ha consentito l’immatricolazione di oltre 3mila ragazzi a Medicina".

"C’è un’importante novità anche per chi è già iscritto in un altro corso di laurea, ovvero la possibilità di accedere a Medicina, ad anni successivi al primo, senza passare dal test, utilizzando i crediti formativi maturati nei corsi affini. Ideata dallo studio Leone-Fell, l’azione legale consente l’immatricolazione senza test e, grazie a una recente sentenza del Tar, con pochi esami convalidabili già superati", evidenzia la nota.

Le tappe del tour consentiranno agli avvocati di incontrare i potenziali ricorrenti per spiegare loro le campagne legali portate avanti dallo Studio e ai partecipanti del ricorso collettivo di conoscere i legali che lo patrocineranno. Sarà l’occasione per porre tutte le domande inerenti le modalità di partecipazione all’azione nonché conoscere i motivi del ricorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricorso ai test Medicina, anche a Catania il "tour" contro il numero chiuso

CataniaToday è in caricamento