rotate-mobile
Cronaca Zafferana Etnea

Zafferana Etnea, ripristinato il manto stradale dopo le piogge

Il comune etneo ha inoltre chiesto aiuto al Sindaco della città metropolitana per il rifacimento urgente di alcune strade provinciali danneggiate

Dopo le piogge torrenziali che nei giorni scorsi hanno flagellato tutto il territorio, stamattina a Zafferana Etnea , sono stati avviati gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria al fine di ripristinare la pavimentazione deterioratasi a causa dell’elevata quantità di acqua piovana riversatasi sulle strade. Mentre ancora imperversava la pioggia, l’amministrazione ha provveduto a mettere in sicurezza i tratti stradali più pericolosi con la collocazione di transenne, in modo da fronteggiare i rischi per la sicurezza e l’incolumità pubbliche.

È stata anche trasmessa agli organi competenti della città metropolitana di Catania una richiesta per  il ripristino urgente della pavimentazione divelta nei tratti di strade provinciali ricadenti sul territorio comunale, provvedendo intanto con l’apposizione di idonea segnaletica atta a scongiurare pericoli per la viabilità. Una richiesta analoga è stata inoltrata alle ditte dei cavi telefonici affinché provvedano all’immediata sistemazione del manto stradale deteriorato in seguito ai lavori. Oltre all’esecuzione degli interventi di ripristino della pavimentazione stradale, verrà ispezionato anche lo stato delle caditoie per poter programmare gli interventi di pulizia consentendo il regolare deflusso delle acque meteoriche.

“Il territorio comunale, duramente provato dai recenti nubifragi, è stato oggetto di un costante monitoraggio da parte degli uffici comunali preposti al fine di predisporre i necessari ed improcrastinabili interventi manutentivi -ha dichiarato il Sindaco dott. Alfio Russo che ha voluto seguire personalmente l’evolversi della situazione- e poter realizzare le operazioni di ripristino per le quali si è dovuto attendere che il manto stradale si asciugasse in modo da consentire le operazioni di scarifica ed apposizione dell’asfalto. Già nelle prossime ore verrà restituita la funzionalità, il decoro e la sicurezza di tutte le strade comunali. Inoltre, in caso di perdurante inerzia dei competenti organi della Città Metropolitana di Catania, si provvederà all’effettuazione delle improcrastinabili attività manutentive anche sui tratti di strade provinciali ricadenti nel nostro territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zafferana Etnea, ripristinato il manto stradale dopo le piogge

CataniaToday è in caricamento